|
Machado Ventura: ricompensare lo sforzo senza regalare denaro a nessuno |
30 dicembre '08 - J.A.Borrego www.granma.cu
|
“In agricoltura si deve saper ricompensare senza regalare denaro a nessuno”, ha detto José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, durante un percorso di lavoro e la visita di varie unita produttrici del territorio di Sancti Spiritus.
Il membro del Burò Politico ha ricordato di usare razionalmente le risorse su cui contiamo, inclusa la terra e ad ottener migliori rese nei campi, a stabilizzare la forza lavoro e creare una mentalità agricola che favorisca lo sviluppo integrale di questo settore determinante nel paese, nei nostri giorni.
Accompagnato da Miguel Acebo Cortiñas, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia di Sancti Spiritus, Machado ha visitato le aree agricole dei municipi di Yaguajay, Sancti Spíritus, Trinidad e Cabaiguán, dove ha parlato con i dirigenti e produttori del settore ed ha constatato in situ i risultati di vari dei programmi che si fomentano attualmente.
“Banao deve divenire un giardino”, ha commentato percorrendo la zona del municipio principale, privilegiato per la qualità delle terre e il predominio di un microclima molto favorevole per determinate produzioni agricole, come le cipolle, fatto che distingue la zona a livello nazionale e che attualmente offre i raccolti più abbondanti di tutti i tempi.
Parlando con il contadino Lino Quincoses, Machado ventura ha elogiato le formule incontrate nel luogo, per risparmiare sull’irrigazione del bulbo, e l’utilizzo di sementi Caribe, di produzione nazionale e resistenti tutto l’anno. Inoltre ha sottolineato l’importanza di dare risposte alla domanda crescente di diversi prodotti agricoli da parte del turismo, che molte volte obbliga il paese a costose importazioni.
In una dichiarazione alla stampa, Machado ha elogiato lo stato delle piantagioni visitate, l’attività delle riproduzione dei tori e l’allevamento dei maiali, oltre al notevole interesse che dimostrano i lavoratori in tutti i luoghi visitati.
|