|
31 marzo '08 - E.C.Perez www.granma.cu (AIN)
|
I Conferenza Internazionale su Sicurezza e Difesa • Parteciperanno 80 accademici di 10 paesi
|
Convocati dal Centro di Studi per le Informazioni della Difesa (CEID) della Repubblica di Cuba, 80 accademici specializzati sul tema, provenienti da 10 paesi dell'America Latina, Europa e Asia, hanno confermato la partecipazione, dal 21 al 23 d’aprile, alla I Conferenza Internazionale che analizzerà argomenti d’interesse legati alla sicurezza e la difesa nei piani internazionali, regionale e nazionale.
Durante l’appuntamento si discuteranno proposte per far fronte e risolvere i gravi problemi che minacciano l’esistenza umana.
I temi principali saranno legati alla sicurezza e la difesa nelle Americhe; le sfide e le minacce esistenti; la costruzione di un nuovo sistema affidabile nel continente; la sicurezza umana e la cooperazione.; le relazioni civico-militari e il ruolo delle Forze Armate nella società; l'influenza degli Stati Uniti nel sistema emisferico; e le possibilità d’integrazione nella materia.
Il dottor Manuel Carbonell Vidal, vicepresidente del Ceid ha annunciato – nel corso di una conferenza stampa – che saranno affrontante nel corso della conferenza anche le relazioni con la guerra e la pace; i conflitti armati; la corsa agli armamenti; il traffico illecito d’armi convenzionali e le basi militari.
Gli specialisti approfondiranno lo stato attuale e prospettico degli studi teorici sulla sicurezza e difesa a scala mondiale; i problemi globali che riguardano l'umanità, tra cui il traffico di persone; le migrazioni; le risorse energetiche; le risorse naturali e il loro ruolo nella sicurezza degli stati; il cambio climatico ed i disastri naturali.
Nel corso della conferenza si tratteranno, inoltre, i problemi associati al terrorismo, le droghe, l'insicurezza di cittadina e le altre minacce internazionali.
|