23 luglio '08 - www.granma.cu (AIN)
 

 

La politica di Bush

contro Cuba è fallita

Lo ha reiterato il Ministro degli Esteri, Felipe Pérez Roque

 

 

Il fallimento della politica d’isolamento dell’Amministrazione Bush contro Cuba è stato sottolineato dal Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque, alla Brigata della Frontiera, Ordine Antonio Maceo.

 

Pérez Roque ha presieduto la cerimonia del termine del servizio militare compiuto in questa unità dai futuri diplomatici dell’Isola, che custodisce nell’orientale provincia di Guantánamo la sovranità nazionale ai limiti con l’illegittima base navale degli Stati Uniti.

 

In questa occasione vari laureati hanno ricevuto il grado d’ufficiale della Riserva delle Forze Armate Rivoluzionarie, FAR, e sono stati stimolati vari quadri dell’Unione dei Giovani Comunisti, UJC, ha reso noto la televisione nazionale.

 

Hanno ricevuto il Diploma d’Avanguardia Combattiva Ramón López Peña i 39 giovani che hanno terminato le scuole superiori e che inizieranno a frequentare la Facoltà di Relazioni Internazionali, dopo un decennio d’interruzione degli studi nell’istituto che forma il personale diplomatico dell’Isola. Il Ministro ha ricordato che  da questa scuola sono usciti Gerardo Hernández Nordelo e Fernando González Llort, due dei Cinque Eroi, che sono ingiustamente reclusi negli USA per aver impedito la realizzazione di azioni terroristiche organizzate dai gruppi reazionari e antirivoluzionari di Miami, in Florida.

 

“Abbiamo relazioni diplomatiche con 186 paesi e ci sono100 ambasciate straniere a L’Avana, così come un centinaio di missioni cubane nel mondo”.

 

La cerimonia del termine del servizio militare è stata presieduta anche da Luis Antonio Torres Iríbar, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e primo segretario di questa organizzazione in provincia di Guantánamo.