15 aprile '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Un milione di tonnellate di petrolio

nel primo trimestre 2008

 

 

Cuba ha estratto il primo milione di tonnellate di petrolio nel programma di previsto per i primi mesi di questo anno, con un buon incremento dell'efficienza in questo settore.

 

Il direttore addetto all’Esplorazione dell'impresa Cuba Petrolio (CUPET), Rafael Tenreyro, ha sottolineato, parlando alla televisione nazionale, l'importanza di questi livelli, considerando gli altissimi prezzi internazionale del greggio, al di sopra dei 100 dollari a barile.

 

Il dirigente ha segnalato che i pronostici di produzione per tutta l’Isola sono stati sviluppati con volumi sufficienti per coprire il 50% della domanda nazionale, e che i lavori si realizzano con moderne ed efficienti tecnologie, incorporate anche all'esplorazione e alla perforazione.

 

Tenreyro ha segnalato che nel primo trimestre sono stati perforati tre nuovi pozzi e che si sta lavorando sulla terraferma e in mare aperto, soprattutto nella zona a nordovest di Pinar del Rio, nella regione occidentale dell'Isola.

 

Prossimamente i lavori s’estenderanno alla parte nord delle province di Camaguey e Las Tunas, nell'oriente del paese e in varie zone del Golfo del Messico, le più promettenti per la ricerca di petrolio.

 

"Approssimativamente, il 98% del gas che si ottiene nei giacimenti in esplorazione è destinato alla generazione elettrica, all'industria e al consumo domestico", ha terminato il dirigente di CUPET.

 

14 aprile '08 -  www.granma.cu (ain)

 

Cuba ristruttura la sua centrale

elettrica più efficiente
 


 

La centrale termoelettrica Carlos Manuel de Céspedes, la più efficiente di Cuba, è attualmente sottoposta a un processo di ristrutturazione stimato circa 25 milioni di dollari, ha confermato un dirigente dell'impianto. José Acevedo, direttore di produzione della centrale.

 

Il dirigente ha detto ai giornalisti che i lavori di riabilitazione totale dell'unità generatrice numero quattro hanno una consulenza giapponese e sono pianificati in un termine di 240 giorni.

 

Un proposito dell'investimento è ridurre a cinque grammi l'indice di consumo del carburante (petrolio) che attualmente è di 240 grammi per kilowatt/ora generato, ha spiegato Acevedo.

 

CUBA INCREMENTA LA GENERAZIONE

DI ENERGIA EOLICA

 

L'installazione di sei macchinari cinesi per produrre energia eolica incrementerà la generazione elettrica nella provincia nord-orientale di Holguín. Fonti ufficiali citate dal quotidiano Ahora hanno reso noto che l'energia generata nel parco eolico di Gibara ha fatto risparmiare circa 300 tonnellate di combustibile, dalla sua integrazione alla rete elettrica nazionale nello scorso febbraio.

 

Ruber Reynaldo, direttore dell'azienda elettrica locale, ha confermato la costruzione di una seconda stazione a Gibara, con tecnologia cinese Goldwin, la cui capacità di generazione raggiungerà i 4.5 megawatt/ora