|
30 giugno '08 - Y.Noguet
www.granma.cu
|
Le vacanze estive del 2008
|
Viva l’estate, dicono coloro che hanno terminato l’anno scolastico e si preparano per trascorrere al meglio le vacanze di luglio e agosto che riservano un programma, hanno detto le autorità, colto, ampio produttivo e divertente.
Yoel Queipo, integrante del Burò Nazionale della Unione dei Giovani Comunisti assicura che gli sforzi del governo e di altre istituzioni continuano, per migliorare la ricreazione popolare.
Dal 5 luglio al 31 agosto la programmazione è dedicata all’80º Anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara, al 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione e al popolo dell’Isola.
Ci saranno attività per tutti i gusti e si considereranno le inclinazioni popolari per la spiaggia, il campeggio, le feste familiari e le manifestazioni sportive.
Tra gli obiettivi lo sfruttamento delle potenzialità dei quartieri, l’acquisizione della conoscenza e la familiarità con la storia locale.
Nel mese di luglio ci saranno le "Quattro Notti dei Libri", festeggiando il 20 la Giornata dei Bambini.
Il 26 si faranno grandi feste, nel Giorno della Ribellione Nazionale.
In agosto ci saranno le Olimpiadi, l’82º compleanno del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, il 13 e il 48º Anniversario della Federazione delle Donne cubane il 23.
José Cedeño, funzionario dell’Istituto Nazionale di Sports, Educazione Fisica e Ricreazione ha segnalato che le sale di televisione saranno in funzione della popolazione per seguire in particolare le Olimpiadi che avranno programmazioni molto estese.
Rubén del Valle, viceministro di Cultura, ha annunciato che ci saranno 22 giornate locali di cultura, con feste popolari e carnevali in 43 municipi, e 228 giri artistici nelle comunità in montagna e sulle coste.
11 incontri nazionali di notevole importanza, oltre alla Giornata Cucalambeana, in provincia di Las Tunas, con un’ampia partecipazione internazionale; il Festival dei Caraibi n a Santiago di Cuba, e la Mostra Itinerante del Cinema dei Caraibi a L’Avana saranno altre attrazioni estive.
Si svolgeranno attività sportive, debutti cinematografici, visite a luoghi d’importanza patrimoniale, 700 corsi di materie diverse, l’attivazione di 600 club giovanili di computazione ed elettronica, oltre alle già tradizionali e affascinanti "Rutas y andares" dell’Avana Vecchia.
|