19 agosto '08 - O.Pelaez www.granma.cu
 

 

La tempesta Fay ha provocato intense

piogge nelle province centrali

Le precipitazioni hanno superato i 200 millimetri nelle zone di Cienfuegos, Villa Clara e Sancti Spiritus

 

Dopo aver lasciato nella mattinata di ieri il territorio cubano, passando per la costa settentrionale di Matanzas, la tormenta tropicale Fay si è mossa in direzione nord ovest, allontanandosi definitivamente dal nostro paese. Oggi potrebbe raggiungere la categoria d’uragano, mentre si avvicina alla parte sud-orientale della Penisola della Florida.

 

Entrando nel territorio nazionale per la Ciénaga de Zapata, le aree di pioggia forte, localizzate nel settore destro del sesto fenomeno ciclonico della stagione, non hanno influito sulle province occidentali né sul municipio speciale dell’Isola della Gioventù. Per questo motivo le registrazioni sono state poco significative in quasi tutta la regione.

 

Diversamente si è verificato nella zona centrale di Cuba, dove le precipitazioni sono state intense in numerose località, provocando lo straripamento di fiumi e torrenti.

 

Anolkis Mangana, del Centro Pronostici dell’Istituto di Meteorologia, ha spiegato al quotidiano Granma che le maggiori precipitazioni, nel periodo di 24 ore che va dalle otto di domenica 17 alla stessa ora di ieri lunedì, si sono verificate ad Agabama, provincia di Sancti Spiritus, dove i pluviometri hanno registrato ben 463 millimetri.

 

Altri valori notevoli sono stati registrati, sempre nella stessa provincia, nelle località di Fomento 338 mm, Condado 312 mm, Caracusey 266mm, Trinidad 264mm e Iznaga 261mm.

 

Si sono verificate intense precipitazioni anche in differenti punti di Villa Clara, come i 249 mm del villaggio di Báez, 210 a Falcón, 209 a José María Pérez e 206 a Placetas.

 

Il nostro corrispondente in questa provincia ci ha informato che oltre 4mila persone erano state trasferite verso luoghi più sicuri. Il villaggio di Falcón, ubicato nei dintorni tra Santa Clara e Placetas, è risultato il più colpito dalle abbondanti precipitazioni che hanno provocato l’innalzamento del livello del fiume di oltre 10 metri e seri danni ad oltre 200 abitazioni, molte di queste sommerse dall’acqua.

 

A Cienfuegos, le precipitazioni più significative si sono registrate nel Centro Comunitario di Mayarí (317 mm), seguito da El Naranjo (298) e Cuatro Vientos (204). In questa provincia, come confermato dal nostro corrispondente, erano state evacuate circa 8mila persone.

 

Le raffiche di vento più forti, che hanno raggiunto una velocità di 99 km/h, sono state registrate nella città di Trinidad seguita da Topes de Collantes con 95km/h.

 

Anolkis ha spiegato che la rotazione verso nord-ovest descritta da Fay nella sua avanzata verso la regione occidentale di Cuba non è tipica dei cicloni tropicali d’agosto che tendono a muoversi più verso l’ovest.

 

Anche oggi potranno verificarsi acquazzoni e piogge nelle regioni occidentali e centrali, associati alle bande d’alimentazione del fenomeno meteorologico, che diminuiranno in maniera graduale a partire dal pomeriggio, ha spiegato lo specialista.

 

18 agosto '08 - www.granma.cu
 

 

La tempesta tropicale Fay arriva a

Cuba attraverso la Penisola di Zapata

 

 

 

La tempesta tropicale “Fay”, poco prima dell’alba, è entrata in territorio cubano, nelle vicinanze della Penisola di Zapata, Matanzas. Il centro di “Fay”, alle sei del mattino, era localizzato a 22,8 gradi di latitudine Nord e 80,8 gradi di longitudine Ovest, nel municipio di Colón, ha reso noto l’Istituto di Meteorologia di Cuba, con l’Avviso di Ciclone Tropicale N. 11.

 

L’avviso aggiunge che la tempesta tropicale si muove in direzione nord, ad una velocità di 25 chilometri orari. Il centro è ormai prossimo a lasciare il territorio cubano, nelle vicinanze della città di Cárdenas, Matanzas.

 

I venti si mantengono di 85 chilometri orari e la pressione centrale è di 1003 ettopascal. “Fay” s’intensificherà rapidamente nello stretto di Florida, con la possibilità che si converta in uragano prima di toccare terra in Florida.

 

Durante le prossime ore continueranno gli acquazzoni e le piogge legate alla tempesta tropicale, interessando principalmente le province da Camaguey a Matanzas. Le piogge potranno essere ancora forti e localmente intense in alcune località, ma diminuiranno gradualmente durante la giornata.

 

Si manterranno le mareggiate nella costa sud, da Camaguey a Matanzas e cominceranno forti mareggiate nella costa nord occidentale. Permangono alcune possibilità d’inondazioni costiere nel litorale nord occidentale, includendo il Malecon dell’Avana, quando il centro di “Fay” si allontanerà attraverso lo Stretto di Florida.

 

Il bollettino avverte di prestare la maggiore attenzione allo sviluppo e all’evoluzione di “Fay”, specialmente da Cienfuegos fino alle province dell’Avana.