4 dicembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Modernità e tradizione alla
 

festa degli artigiani

 

 

Con la consegna dei premi Maestria Artigianale e l’Opera della Vita, e la presentazione della nuova edizione del progetto Arte e Moda, che unisce stilisti e artisti plastici del paese, sarà inaugurata oggi a Pabexpo la XII Fiera Internazionale dell’Artigianato FIART 2008.

 

Riconoscere l’eccellenza tecnica, il riscatto delle tradizioni e l’importanza del disegno nella rinnovare i prodotti artigianali sono alcuno dei propositi di questa fiera dell’artigianato, delle arti e della creatività dei popoli che, a partire dal 2008, si celebrerà ogni anno e sarà dedicata ad una provincia cubana.

Gli alti livelli dell’artigianato di Sancti Spiritus ha favorito la decisione di dedicarla a questa provincia dalla vasta tradizione.

 

Questo è il caso di progetti come Agujas de Trinidad, del Fondo Cubano dei Beni Culturali (FCBC) e dell’UNESCo; il lavoro della ceramica in collettivi come i Santander di Trinidad e le produzioni di Cubaiguán.

 

Bigiotteria, abbigliamento, calzature, mobili, articoli per la casa ed altre proposte potranno essere apprezzate e acquistate dal pubblico durante i dieci giorni di FIART 2008, che sarà anche uno spazio per il divertimento.

 

L’appuntamento si aggiunge ai festeggiamenti per il 30° anniversario della fondazione del FCBC. Riunirà artigiani di oltre 12 paesi, che avranno l’opportunità di scambiare esperienze e promuovere le proprie produzioni, ha spiegato il Comitato Organizzatore.

 

Tre giurati attribuiranno il Gran Premio FIART 2008 e premieranno il miglior stand e sfilata di moda.