4 ottobre '08 - J.M.Blandino www.granma.cu
 

 

Il generale di corpo dell’esercito L.Cintra

Frías è il nuovo primo  Vice ministro delle FAR

 Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz h presieduto la cerimonia militare di cambio di comando nell’Esercito Occidentale, al fronte del quale è stato nominato il generale di divisione Lucio Morales Abad.Il generale Cintra Frías è stato decorato con l’Ordine Playa Girón

 

 

Su proposta del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha stabilito di designare il generale di corpo dell’esercito Leopoldo Cintra Frías primo vice ministro delle FAR.

 

Il generale di corpo dell’esercito Leopoldo Cintra Frías è il nuovo primo  Viceministro delle FARI capi dell’esercito uscente ed entrante hanno firmato il documento che rende ufficiale il cambio nel comando approvato poi dal Ministro delle FAR il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto la cerimonia militare del cambio del comando del capo dell’Esercito Occidentale, alla quale hanno partecipato i Comandanti della Rivoluzione  Juan Almeida Bosque, Ramiro Valdés Menéndez e Guillermo García Frías, capo fondatore dell’Esercito, e il Ministro delle FAR, generale di corpo dell’esercito Julio Casas Regueiro.

 

L’importante responsabilità è stata assunta dal generale di divisione Lucio Morales Abad, che si disimpegnava come Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

 

Questo ufficiale, in quattro decenni, ha sempre ottenuto elevati risultati nei vari settori di comando dell’artiglieria terreste e nelle unità dei carri armati.

 

È stata molto commovente la cerimonia della decorazione imposta dal Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz dell’Ordine Playa Girón, al generale di corpo dell’esercito Leopoldo Cintra Frías, in riconoscimento della sua esemplare carriera e del compimento positivo di numerose missioni.

 

Nel 1991 Cintra Frías riprese il comando dell’Esercito Occidentale, dopo il compimento di quattro missioni internazionaliste, tre in Angola.

 

Queste sono parole che si leggono nell’Accordo del Consiglio di Stato,  motivando l’alta decorazione.

 

Una sintesi è stata letta dal generale di divisione Jorge Guerrero Almaguer, capo della direzione del MINFAR.

 

Il generale Cintra Frías ha sottolineato il compimento delle missioni, la direzione e le orientamento del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie e soprattutto l’insostituibile apporto degli insegnamenti del comandante in Capo e generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, fonte d’ispirazione, motivazione, patriottismo, fermezza e fedeltà alla Rivoluzione cubana.

 

Al termine della cerimonia Raúl ha incontrato i capi principali delle FAR e dell’esercito occidentale presenti alla cerimonia.