Nuove espressioni di

solidarietà con Cuba
 

 

17 settembre 2008 - J.M.Loran www.granma.cu



La seconda spedizione di aiuti umanitari dalla Spagna - consistenti in attrezzature domestiche per la ricostruzione utensili da cucina e materiali di copertura - e un nuovo contributo del Programma Alimentare Mondiale (PAM), sono giunti, sul medesimo volo, all'Aeroporto internazionale Josè Martí.

Un'operazione congiunta tra il PMA ed il governo della nazione iberica, attraverso l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID), ha propiziato la consegna a Cuba di 16 tonnellate di confezioni di sardine e quattro di materiali come chiodi, viti, machete, martelli, corde, teloni, coperte ...

Carlos Alonso Zaldivar, ambasciatore spagnolo a Cuba ha sottolineato i legami tra i due paesi, i sentimenti profondi e storici ed ha sottolineato l'importanza di agire velocemente e stare con Cuba in questo momento.

Nel frattempo, Sonsoles Ruedas, rappresentante del PMA a Cuba, ha fatto riferimento alla solidarietà che ha caratterizzato Cuba per molti anni, che ha definito straordinaria. Ora noi aiutiamo i cubani, che hanno subito le devastanti conseguenze di questi uragani.

Orlando Requeijo, vice ministro per l'Investimento Straniero e la Cooperazione Economica, ha segnalato che in un momento di tanto dolore arrivano, ogni giorno, voli provenienti da vari paesi e già ci sono altri previsti prossimamente.

 

 

Arrivano nuove spedizioni

di aiuti umanitari

 

 

16 settembre 2008 - Lazaro de Jesus www.granma.cu (AIN)

 

 


Importanti donazioni di materiali e alimenti per sostenere il processo di recupero delle zone colpite dai recenti uragani  Gustav ed Ike, sono giunti all'Aeroporto Internazionale José Martí con due Hercules C-130 delle forze aeree della Colombia e dell'Honduras.

L'aiuto sud americano consiste in 3000 tegole di zinco con 18000 leganti necessari per installarle (11 tonnellate in totale), mentre le dieci tonnellate di alimenti honduregni sono divisi tra migliaia di pacchetti di strutto, riso, fagioli, minestre istantanee.

A capo della missione colombiana è arrivato Luz Amanda Pulido, capo del Dipartimento di Prevenzione e Attenzioni ai Disastri del Ministero degli Interni e Giustizia, che ha trasmesso a Orlando Requeijo, Vice Ministro per gli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica uno speciale saluto del presidente Alvaro Uribe.

Il governo colombiano solidarizza con il popolo cubano ed é nella disposizione di aiutarlo a superare questa situazione di emergenza. Il funzionario ha detto che vi è la disponibilità a soddisfare le richieste dell'amministrazione cubana, soprattutto in materia di materiali per la costruzione.

Da parte sua, Juan Ramón Elvir, ambasciatore honduregno all'Avana, ha definito questo viaggio come storico. E 'la prima volta in 50 anni che un aereo della Forza Aerea del fratello paese centroamericano arriva a Cuba in questo tipo di missione.

Inoltre, Elvir ha consegnato al vice ministro Requeijo una lettera personale del presidente Manuel Zelaya diretta a Raul, nella quale esprime i sentimenti di solidarietà a nome del popolo honduregno e proprio. Il diplomatico ha ricordato la risposta immediata di Cuba, quando il suo paese è stato colpito dal potente uragano Mitch, nel 1998, ed ha affermato che questo invio comprende solo aiuti ufficiali.

Vi è ancora una riserva di cibo, vestiario, servizi igienici ed utensili da cucina, ha aggiunto. Lo stesso aereo ritornerà con il sostegno del popolo honduregno, molti di essi genitori dei 1000 giovani che studiano a Cuba e pazienti di più di 300 operatori sanitari cubani che prestano servizio nelle regioni più recondite del nostro paese.

 

Raúl Castro ha ricevuto una

delegazione del Venezuela

 

8 settembre 2008 - www.granma.cu (AIN)

 

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nella notte di venerdì  il generale in capo  Gustavo Reyes Rangel Briceño, ministro del Poder Popular per la Difesa del Venezuela, che si trova in Cuba alla guida di un gruppo di specialisti designati dal presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, compagno Hugo Chávez Frías, per valutare le priorità di appoggio a Cuba, dopo il passaggio  dell’uragano Gustav.

 

L’informazione pubblicata dal quotidiano Juventud Rebelde, segnala che l’incontro si è svolto in una ambiente cordiale e amichevole, così come sono le relazioni tra i due paesi.

 

Raúl Castro ha spiegato al visitatori la situazione attuale, dopo i danni provocati dall’uragano alle case e alle infrastrutture economiche, dell’educazione e della sanità in provincia di Pinar del Río e nell’Isola della Gioventù.

 

Inoltre ha analizzato la complessa situazione del clima nella regione, provocata in gran parte dagli effetti del cambio climatico.

 

All’incontro hanno partecipato ancheil generale di corpo dell’ esercito Julio Casas Regueiro, Carlos Lage Dávila, il generale di corpo dell’ esercito Leopoldo Cintra Frías, i compagni  Jorge L. Sierra Cruz, José L. Rodríguez García e Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri dell’Isola.

 

Per la parte venezuelana, Isidro Ubaldo Rondón Torres, ministro del Poder Popular per l’Infrastruttura, Francisco Javier Árias Cárdena, viceministro degli Esteri e altri alti ufficiali della Forza Armata Nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

 

Cuba ringrazia gli

aiuti della Russia

Almeno 90000 le case danneggiate dall’uragano Gustav

 

8 settembre 2008 - www.granma.cu (PL)


 

Le massime autorità della Difesa Civile di Cuba hanno ringraziato per  l’appoggio logistico inviato dal governo russo per accelerare il recupero dopo il passaggio devastante dell’uragano Gustav.

 

Il generale di divisione Ramón Pardo Guerra, capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, ha ringraziato per gli aiuti umanitari a nome del popolo di Cuba e ei suoi leader principali.

 

Pardo Guerra ha definito d’enorme utilità l’arrivo di quattro aerei IL-76 con 120 tonnellate d’aiuti, con tende e materiali per la costruzione.

 

L’Isola, ha detto il generale, è immersa nei lavori di mobilitazione nazionale per il recupero dopo la tragedia e si stanno ancora quantificando i danni provocati da  Gustav, un urgano di categoria quattro nella scala  Saffir-Simpson, il cui massimo è cinque.

 

Il presidente russo, Dmitri Medvédev, ha disposto l’invio immediato di questi aiuti che provengono dalle riserve del Ministero russo per le Emergenze nei casi di catastrofe.

 

Gustav ha provocato perdite enormi con il suo passaggio devastante su Cuba, dove però non ci sono state vittime umane, nonostante le raffiche di vento che superavano i 200 chilometri l’ora.

 

Le cifre preliminari indicano che circa 90000 abitazioni sono state danneggiate da questo uragano, l’ottavo di questa stagione ciclonica che terminerà alla fine di novembre.

 

 

Cuba, nave della Marina Militare carica di aiuti

è arrivata all’Isola della Gioventù

 

 

5 settembre 2008 - L.M.Hernandez www.granma.cu

 

 

Dopo 48 ore di navigazione, la nave Saturno della Marina Militare Rivoluzionare è arrivata, al mezzogiorno di ieri, al porto di Gerona, con un carico di 260 tonnellate ed un equipaggio di 12 uomini, che portano speranze agli abitanti dell’Isola della Gioventù e festeggiano, in questo modo, il 45° anniversario di questa forza.

 

Il capitano di fregata Jorge Luis Mora Sotomayor ha spiegato che la nave è destinata al trasporto ed ha 47 metri di lunghezza e 10 di larghezza. Tra il ponte di coperta e i compartimenti interni, ha trasportato 17 container con trasformatori elettrici, strumenti di comunicazione e termos per alimenti, oltre 125 piloni di legno.

 

Questa è la prima traversata che il Saturno realizza verso il porto dell’Isola, dopo il passaggio dell’uragano  Gustav e, come assicura Mora Sotomayor, “faranno tutti i viaggi che saranno necessari. Entro 24 ore salperemo per Batabanó e ritorneremo nuovamente carichi. Per la nostra imbarcazione è un orgoglio poter aiutare, perché i sentimenti degli abitanti dell’Isola della Gioventù sono anche i nostri”, ha detto.

 

Durante la nottata precedente, erano arrivate le imbarcazioni Gerona e La Fe, con automezzi dell’Impresa Elettrica, mezzi del Ministero del Trasporto per facilitare i lavori nel porto, come una gru da 100 tonnellate, oltre una tonnellata di medicinali e materiali per la costruzione.

 

Ana Lloisis Montero Infante, direttrice dell’Unità Imprenditoriale di Base del porto di Gerona, ha dichiarato al quotidiano Granma che nei prossimi 3 giorni arriveranno altre sei imbarcazioni provenienti dai diversi porti del paese, con carichi destinati al supporto dei lavori di recupero. Parlando delle condizioni del porto dopo il passaggio di  Gustav, la direttrice ha spiegato che sono state danneggiate navi, gli impianti elettrici e l’illuminazione, ma esistono le condizioni per ricevere tutti gli aiuti.

 

Cuba riceve numerose dimostrazioni

di solidarietà e appoggio

 

 

4 settembre 2008 - O.Pelaez www.granma.cu

 

 

A seguito del passaggio del devastante uragano Gustav, presidenti e rappresentanti di governo di numerosi paesi hanno espresso il loro appoggio solidario e hanno offerto aiuti per contribuire a fare fronte a questa catastrofe, che ha colpito principalmente l’occidente del paese.

 

Nella mattina di ieri, il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto una telefonata e ha sostenuto una fraterna conversazione con il presidente russo Dimitri Medvedev, che ha ribadito la sua solidarietà verso il nostro paese e ha già disposto l’invio di aiuti urgenti con gradi aerei da trasporto, di cui alcuni già sono arrivati a Cuba.

 

Nel corso della conversazione si è riaffermato che le relazioni bilaterali sono al massimo livello, al quale ha contribuito la recente visita del Vicepresidente del governo Igor I. Sechin e di un’importante delegazione, che ha permesso anche di pianificare i legami economici e commerciali a medio e lungo termine.

 

In tal senso il Presidente Medvedev ha affermato che si darà priorità all’esecuzione degli accordi legati al sistema elettro-energetico nazionale.

 

Ugualmente, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías, si è interessato personalmente alle conseguenze del potente uragano e ha espresso la sua sincera offerta d’aiuti al nostro popolo.

 

Anche il presidente Álvaro Uribe si è interessato per i danni riportati e ha espresso la disponibilità della Colombia di aiutare Cuba.

 

Con questo stesso spirito sono stati ricevuti numerosi messaggi ed offerte d’aiuti formulate dai ministri degli Esteri, autorità di Governo ed ambasciatori di diverse nazioni, tra cui la Repubblica Popolare Cinese, la Bolivia, l’Argentina, la Spagna, il Brasile, il Messico, il Guatemala, le Isole Cayman, il Perù, Santa Lucia e Timor Est.