|
12 maggio '08 - Y.Castro Ibarra www.granma.cubaweb.cu (AIN)
|
I filosofi di 28 paesi hanno inviato un messaggio a Fidel |
Nel testo inviato al leader della Rivoluzione cubana durante la giornata di chiusura, si sostiene che si continuerà a lavorare con maggior forza e convinzione all’opera di trasformazione socialista per la quale milioni di persone hanno dato la vita e altri milioni sono disposti a lottare.
Certi della vittoria, i rappresentanti di 28 paesi riuniti nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, hanno dichiarato nel loro saluto che le teorie di Marx costituiscono uno strumento per la lotta, nelle condizioni di globalizzazione neoliberista e di fronte alla crescente aggressività dell’imperialismo nordamericano.
Il ricordo della partecipazione di Fidel, primo segretario del Comitato Centrale del PCC, al primo appuntamento nel 2003 si è mantenuto vivo nelle attuali sessioni di lavoro.
Sabah Alnasseri, che ha partecipato a tutte le edizioni, ha valutato quella visita di Fidel di cinque anni fa come “un’opportunità meravigliosa per comprendere quale fu il contributo delle idee del marxismo nel processo rivoluzionario dell’Isola.
|