|
24 novembre '08 - S.Sariol www.granma.cu |
Cuba: nel 2008 sono aumentate le nascite
|
La crescita sostenuta delle nascite, da gennaio ad ottobre dell’anno in corso, comparato con lo stesso periodo del 2007, è una gradevole sorpresa che, se confermata, potrebbe invertire il futuro demografico del paese.
Un’informazione preliminare dell’Ufficio Nazionale di Statistiche (ONE), rende noto che sono nati 7.996 bambini in più, in relazione al già citato periodo del 2007, il che rappresenta un aumento dell’8,8%.
Tutte le province hanno visto aumentare la loro natalità, ma le più prolifiche sono state Guantanamo, Ciego de Avila, Granma ed Holguin. Gli indici minori, invece, si sono registrati a Città dell’Avana, Pinar del Rio e Cienfuegos.
Le statistiche sono state elaborate sulle nascite registrate nelle istituzioni sanitarie, fornite dalla Direzione di Statistica del MINSAP, ed includono le stime dell’ONE sulle nascite al di fuori delle strutture sanitarie.
Il documento riferisce che la tendenza potrebbe continuare in quest’ultima parte dell’anno e nei primi mesi del 2009, fino a giugno. In seguito è difficile un pronostico.
Alla fine del 2007, la popolazione cubana era di 11.296.790 abitanti, con una proporzione simile di donne ed uomini, informa ancora l’Ufficio Nazionale di Statistiche.
Gli specialisti prevedono che questa cifra avrà leggeri incrementi, per poi stabilizzarsi ed addirittura decrescere, a causa della bassa natalità che è esistita come tendenza, con particolare incidenza nel 2006 e nel 2007.
|