Le idee e i programmi che
beneficiano oggi milioni di cubani non sono esenti da
complessità che puntualizzate, necessitano una soluzione.
Questa realtà si manifesta
nelle trasformazioni del settore dell’educazione e della
rivoluzione energetica, temi che i deputati della Commissione di
Attenzione alla Gioventù, all’Infanzia e per l’Uguaglianza dei
Diritti della Donna, hanno esposto parlando delle insufficienze
nel personale docente delle scuole medie, un livello assunto in
buona parte da professori generali integrali - PGI - ancora in
formazione e in numero decisamente deficitario.
Bertha Fernández González, vice
ministra all’Educazione, ha riconosciuto che l’idea di dare un
tutore ad ogni PGI non è stata realizzata per il deficit di
professori laureati, dato che solo nella capitale, L’Avana,
l’81% dei professori delle scuole medie sono PGI, ha riferito.
Un incremento delle opere di
preparazione metodologica, la designazione di professori con
esperienza che si dedichino esclusivamente alla preparazione di
otto PGI e la rotazione delle discipline dovrebbero migliorare
la situazione in 1020 scuole medie del paese, ha detto ancora la
vice ministra.
Le irregolarità della consegna,
qualità e distribuzione delle merende nelle scuole è stato un
altro problema affrontato, e anche se la maggior parte degli
alunni riceve la merenda, questo non garantisce che la mangino,
hanno precisato i deputati.
Il comportamento del programma
della rivoluzione energetica è stato ampiamente discusso,
specificando che la distribuzione dei televisori è il compito
che mostra il maggior ritardo, dato che è ancora al 21%.
|