22 novembre '08 - S.Sariol www.granma.cu

 

Machado Ventura incita ad

intensificare il risparmio

Ha percorso gli obiettivi economici di Granma

 

 

José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato  e dei Ministri ha riaffermato in questo territorio l’importanza d’elevare il risparmio per far progredire maggiormente l’Isola.

 

Machado Ventura incita ad intensificare il risparmioNella UBPC “28 de enero”, Machado ha visitato la fabbrica di contenitori per pomodori, che verranno raccolti prossimamente nella zona.

 

Dobbiamo sfruttare le risorse al massimo, ha sottolineato  al termine del giro degli obiettivi economici e sociali dei municipi di Manzanillo, Yara e Bayamo, nel quale è stato accompagnato da Lázaro Expósito Canto, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia.

 

Santiago Pérez Castellanos e José Antonio Valeriano, capo e vice, rispettivamente, dei dipartimenti Agro-Alimentari e di Costruzione e Industria del Comitato Centrale, hanno partecipato alla visita di varie “Case di coltivazione protetta” e della Cooperativa di produzione agricola delle canne da zucchero Omar Rivero, due UBPC; di un vivaio di frutta, l’impresa degli accumulatori e di una fabbrica in costruzione per blocchi di cemento armato destinati alla costruzione di case nella zona costiera di Granma.

 

Nel cantiere navale di Manzanillo hanno ricevuto informazioni sulla riparazione delle navi e la produzione di cabine telefoniche, queste ultime con un apporto considerevole nella sostituzione delle importazioni.

 

Machado Ventura si è interessato alla distribuzione e al rifornimento d’acqua nelle due città principali e ai programmi in esecuzione per incrementare i livelli d’alimentazione popolare; ha conversato con gli abitanti di Las Caobas, un quartiere di Yara, che è stato inondato durante l’ultimo fronte freddo.

 

Il vicepresidente ha segnalato che si osservano sempre più aree seminate con buoni pronostici ed ha insistito nell’ottimizzazione delle risorse disponibili in ogni luogo, cosa che necessità di molta disciplina e di ordine nel lavoro.