24 settembre '08 - www.granma.cu (PL)
 

 

Soddisfatti gli imprenditori stranieri

per il recupero del turismo in Cuba

 

 

La maggioranza degli imprenditori stranieri impegnati nel settore del turismo in Cuba hanno manifestato la loro soddisfazione per il livello del recupero di questa industria, che continua le sue operazioni quotidiane.

 

Un rapporto del Ministero del Turismo (MINTUR), diffuso martedì 23 nel sito Web cubatravel.cu si riferisce alle opinioni dei rappresentanti della catena alberghiera spagnola Sol Meliá, che ha una forte presenza nell’Isola.

 

Secondo questa catena, i turisti in Cuba non hanno mai corso pericoli di sorta, mentre si normalizzavano le condizioni operative di strutture, servizi, rifornimenti e comunicazioni nelle installazioni che quest’impresa gestisce a Cuba.

 

Il direttore delle Operazioni per Sol Meliá Cuba, Francisco Camps, ha ricordato che la priorità, com’è abituale in Cuba, è la sicurezza degli abitanti e dei turisti.

 

In un comunicato stampa, la Sol Meliá ha assicurato che la protezione offerta ai turisti negli alberghi che amministra a Cuba è stata totale, anche nei casi di spostamento necessario in altre strutture dello stesso polo turistico.

 

Dopo il passaggio degli uragani è stata fatta un’immediata valutazione dei danni subiti dagli hotels e, nella grande maggioranza dei casi, sono state eseguite subito le riparazioni necessarie, ha aggiunto il direttore delle operazioni della Sol Meliá Cuba.

 

18 settembre '08 - www.granma.cu
 

 

Il Ministro del Turismo ha visitato i

Jardines del Rey e Santa Lucía

 

 

 

Il Ministro del Turismo de Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha visitato la destinazione turistica Jardines del Rey, a 531 Km. a est de L’Avana, per ispezionare le azioni di recupero nel territorio.

 

Marrero era accompagnato da funzionari d’alto rango di altri ministeri che incidono nell’attività turistica.

 

Il gruppo ha percorso la via d’accesso ai cayos Coco e Guillermo, una strada costruita sul mare di 17 Km. chiamata a Cuba "terrapieno".

 

Questa strada è già stata riparata ed ha permesso l’accesso alla destinazione.

 

Il rifornimento d’acqua come le comunicazioni sono funzionanti.

 

Le infrastrutture alberghiere non hanno sofferto danni evidenti e si può considerare che la destinazione Jardines del Rey sarà disponibile senza limiti.

 

Manuel Marrero ha visitato numerosi alberghi dove ci sono turisti del Regno Unito e Canada, ed ha analizzato con i gerenti i nuovi servizi che si implementano in vista della prossima stagione alta.

 

Jardines del Rey è una delle destinazioni di sole e spiaggia più importanti di Cuba, con alberghi a 4 e 5 stelle e presenta una vegetazione autoctona che lo distingue dal resto dell’Isola.

 

Il Ministro ha visitato anche la spiaggia di Santa Lucia a Camagüey, dove ha apprezzato i lavori di recupero, con la partecipazione molto attiva dei lavoratori del polo turistico.

 

Grazie a questo lavoro, sabato 20 le operazioni degli alberghi Mayanabo e Caracol riprenderanno in pieno.

 

Santa Lucía, con le installazioni alberghiere ed extra alberghiere che funzionano anche a Camagüey, recentemente proclamata Patrimonio della Umanità, permette d’offrire nella destinazione servizi d’alta qualità.