Lage inaugura gruppi elettrogeni

nella provincia L’Avana

 

7 gennaio '08 - A.Vazquez www.granma.cu (AIN)

 


 

Il vicepresidente Carlos Lage Davila ha inaugurato la

La costruzione di nuovo parco eolico

 

 

Comincerà quest’anno la costruzione di un nuovo parco eolico nella regione centrale dell'Isola, con una capacità di generazione di dieci megawatt, hanno informato le fonti ufficiali.

Studi accurati realizzati da entità del Ministero della Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente sugli Ecosistema e dall'Unione Elettrica di Cuba, per verificare l'intensità dei venti, hanno permesso di stabilire che l'installazione sarà ubicata nel municipio Corralillo, nella provincia di Villa Clara.

Questa zona, distante circa 200 chilometri ad est della capitale cubana, risponde ai parametri dei venti necessari, con una forza tra 7 e 20 metri al secondo, idonea per il montaggio degli aero-generatori.

Le torri sono preparate per sopportare venti intensi, e nel caso del passaggio di un uragano i motori e gli altri elementi delle strutture si possono facilmente smontare.

Questo nuovo parco si sommerà agli altri simili esistenti nell'Isola: quello di Turiguanò, nella provincia centrale di Ciego de Avila e quello nel municipio speciale Isola della Gioventù.

Va ricordato che inoltre si costruirà un nuovo parco eolico anche a Gibara, in provincia di

Holguín, nella regione orientale di Cuba.

 

 collocazione di 12 gruppi che generano elettricità con fuel oil (olio combustibile) nella comunità El Gabriel e ha visitato il nuovo impianto di generazione, sempre a El Mariel, nella provincia L’Avana.

 

Ubicate nel municipio Güira de Melena, queste unità porteranno al Sistema Elettroenergetico Nazionale (SEN) 47,4 megaWatts (MW).

 

L’opera ha compreso la ristrutturazione di una vecchia micro unità di 110 kv, ha avuto un costo di 20 milioni di pesos e risparmierà al paese più di 30mila tonnellate di combustibile l’anno.

 

Costituisce un gruppo strategico perchè fornirà elettricità ai municipi Güira de Melena, Batabanó e Quivicán (provincia L’Avana) e garantirà il pompaggio di acqua a 1,2 milioni di abitanti di Città dell’Avana, assicurando l’energia al Bacino Sud.

 

Yadira García Vera, ministra dell’Industria Basilare, alla fine della cerimonia ha informato che il programma nazionale comprende 57 installazioni di questo tipo. Quella di El Gabriel è la numero 17 e aumenterà la generazione con questo carburante, più economico del diesel, a 380 MW.

 

La Ministra, che è anche membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha detto che è una generazione efficiente. Il consumo specifico è di 200 grammi di fuel oil per kilowatt prodotto, più sicuro, stabile, ed elimina le perdite di distribuzione con l’avvicinamento ai consumatori.

 

La García Vera ha segnalato che la costruzione, eseguita in circa quattro mesi, è esempio di come concludere un investimento con qualità ed estetica nonché dell’integrazione, del sostegno degli organismi e della popolazione della comunità che beneficerà, con l’incorporazione di 42 vicini al lavoro, e ha ratificato che il risparmio è compito di primo ordine per l’Isola.

 

La Ministra ha sottolineato che con le opere della Rivoluzione Energetica si stanno compiendo assolutamente le idee del presidente Fidel Castro espresse il 17 gennaio 2006 nella cerimonia per la conclusione del montaggio dei gruppi elettrogeni a Pinar del Rio.

 

Inoltre costituisce un esempio di risparmio, efficienza, razionalità e protezione all’ambiente per tutti i paesi del mondo.

 

Hanno presieduto l’inaugurazione, insieme a Lage Dávila, Roberto López, membro del segretariato del Comitato Centrale, Iván Ordaz Curbelo, primo segretario del Partito all’Avana, Armando Cuellar, presidente del Governo nella provincia e dirigenti del Partito, il Potere Popolare, l’Industria Basilare e il settore elettrico.

 

Nel Mariel Lage ha visitato la collocazione dei gruppi elettrogeni che generano elettricità con fuel oil, la maggiore di questo tipo a Cuba.

 

Ubicata prossimo alla termoelettrica Máximo Gómez, di questo municipio della provincia L’Avana, l’attrezzatura ha otto motori di 18,4 MW ognuno che porteranno 147,2 MW al Sistema Elettroenergetico Nazionale (SEN).

 

In dichiarazioni all’AIN Lage ha informato che era l’investimento più grande, importante e complesso del sistema di generazione elettrica del paese.

 

Ha sostenuto che l’investimento di El Mariel costituisce una prova di come si può fare un investimento con organizzazione ed efficienza.

 

Per avere un’idea della sua grandezza, basta dire che qui è stato eseguito il trasporto di maggior peso fatto all’Isola: ogni motore pesa 300 tonnellate ed è stato necessario portarli via mare, per il porto della località, perchè non si potevano trasportare su strada.

 

L’attrezzatura è stata costruita in una zona bassa che è stata riempita e le cui fondamenta sono state gettate, ma è stata approfittata l’infrastruttura della termoelettrica Máximo Gómez, per questo motivo è stato scelto il luogo. Tutto si è realizzato in appena un anno di lavoro e nelle prossime settimane si incorporeranno al SEN sette degli otto motori, ha informato Lage, che ha valutato che la Rivoluzione Energetica avanza.

 

Oggi sono collegati 380 MW di generazione con fuel oil, il meno consumatore.