Congresso cubano di sessualità

rende omaggio a Vilma

 

16 gennaio '08 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il IV Congresso Cubano di Educazione, Orientazione e Terapia Sessuale, iniziato martedì all’Avana, ha reso un sentito omaggio all’eroina della Rivoluzione Vilma Espin.

 

La rivoluzionaria, morta recentemente, è stata presidentessa per quattro decenni della Federazione delle Donne Cubane (FMC).

 

Il suo pensiero costituisce ora un’ispirazione per questo incontro: è stata precursore nella difesa dei diritti della donna e nel rispetto alla diversità delle espressioni sessuali, ha affermato durante l’apertura Yolanda Ferrer, segretaria generale della FMC, organizzazione che patrocina l’appuntamento.

 

Inoltre ha sottolineato l’impegno e sostegno che l’eroina ha dato a questo tema essendo una delle promotrici della creazione del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), che è il principale organizzatore del congresso.

 

La Ferrer ha ricordato molti dei momenti in cui Vilma ha dimostrato la sua persistenza per raggiungere una società giusta ed equa con dibattiti all’Isola e negli scenari internazionali come la Conferenza sulla Popolazione e lo Sviluppo (Il Cairo, 1994), la Conferenza sulla Donna (Beijing, 1995) e nel Congresso Mondiale di Sessuologia (L’Avana, 2003).

 

Per Mariela Castro, direttrice del CENESEX, questa è la prima volta che la guerrigliera rivoluzionaria non è presente fisicamente nell’evento, ma il suo sforzo si riconosce nel lavoro di ogni giorno perchè molte delle azioni per raggiungere una società piena hanno il cammino aperto grazie alla FMC.

 

Questa organizzazione storicamente è stata protagonista della lotta e dei significativi cambiamenti sociali nella Rivoluzione Cubana.

 

Nella giornata di oggi è stato presentato il numero 34 della rivista Sexología y Sociedad, pubblicazione del centro che in questa edizione viene dedicata a Vilma come simbolo e impegno di mantenere vigente la sua eredità.

 

All’inaugurazione hanno assistito la poetessa Nancy Morejón, Premio Nazionale di Letteratura, che ha letto il poema Vilma in giugno, e Adalberto Hernández Santos, presidente della Federazione degli Studenti Universitari, tra altri funzionari.

 

Il IV Congresso di Educazione, Orientazione e Terapia Sessuale si svolgerà nel Palazzo delle Convenzioni fino al 18 gennaio.