Il tabacco cubano conferma

la sua qualità

 

15 gennaio '08 - A.N.Betancourt www.granma.cu

 

 

L’impresa Internazionale Cubana dei Tabacchi S.A. ha ricevuto la certificazione delle norme di qualità ISO 9001/ 2000 che conferisce l’Ufficio Nazionale delle Normalizzazione insieme al Burò Veritas, per ratificare così il suo passaggio progressivo nella produzione e commercializzazione dei tabacchi meccanizzati, mercato nel quale Cuba assicura il 23% del volume totale.

 

Alla riconosciuta qualità si somma una crescente produzione che registra la fabbrica sin dalla sua creazione nel 2001 e che nel 2007 ha raggiunto i 116 milioni di unità.

 

ICT S.A. garantisce un prodotto la cui composizione è 100% di origine cubana e naturale. Nell’anno che è finito, tra gli altri indicatori, presenta risultati positivi riguardanti le entrate per vendita per l’esportazione con 17 milioni di dollari e utili nell’ordine dei cinque milioni di dollari.

 

Cuba ha 480 ditte certificate con tali norme. Oltre a ICT S.A. nel settore del tabacco, ha vinto questo riconoscimento l’Impresa di sigarette Lázaro Peña di Holguin, la cui produzione viene destinata al mercato nazionale.

 

Bernardo Oliva, massimo dirigente sindacale dei lavoratori del tabacco, ha sottolineato i risultati di qualità ed efficienza di ICT S.A. e ha annunciato che per il 2008 l’Impresa produrrà 119 milioni di unità.

 

In uno scambio con la stampa Oliva ha condannato la politica di blocco imposta dal Governo Usa, la quale, in materia di commercializzazione di tabacchi, priva i cubani del mercato naturale di vendita. Ha segnalato che dei 15 miliardi di tabacchi meccanizzati che si elaborano nel mondo, gli statunitensi consumano approssimativamente il 40%, ma il nostro paese non può vendere là nemmeno una unità.