|
Cinque squadre straniere al Giro di Cuba |
29 gennaio '08 - www.granma.cu |
Cinque squadre straniere hanno già confermato la loro partecipazione al XXXIII Giro Ciclistico a Cuba, previsto dal 5 al 17 febbraio con un percorso da oriente a occidente di 1.797 kilometri diviso in 13 tappe.
Pedro Frías, direttore tecnico del giro, ha ratificato all’AIN la presenza della rappresentanza del Venezuela, la slovena Perutnina Ptuj, la tedesca Volvo e due del Messico: Tecos Uga e Canels-Turbo.
Frías , che è anche membro della Federazione cubana della disciplina, ha annunciato nel gruppo di ciclisti le squadre locali Cuba, Istituto Superiore di Cultura Fisica Manuel Fajardo (ISCF) e il Centro Tecnico di Cienfuegos.
Frías ha menzionato tra gli altri partecipanti anche i sestetti di Pinar del Rio, L’Avana, Città dell’Avana, Matanzas, Sancti Spíritus, Ciego de Ávila, Camagüey, Granma, Holguín, Santiago di Cuba e Guantánamo.
La 33° edizione del tradizionale giro ciclistico alla maggiore delle Antile avrà cambiamenti nel programma rispetto l’anno precedente, tra questi la tappa a cronometro individuale nella settima fase da Moron fino al capoluogo di Ciego de Avila in giornata doppia, a differenza di edizioni precedenti nelle quali si realizzava nell’11° fase da Varadero a Matanzas.
Nell’8° giornata di competizione il traguardo verrà situato a Topes de Collantes, per la prima volta sin dal reinizio della gara nel 2000. Il giorno successivo la carovana multicolore partirà da Cienfuegos verso Santa Clara e nella 10° tappa partirà da quell’ultima città fino a Cardenas (Matanzas).
Altro cambiamento significativo sarà nella chiusura della gara, fissata nel municipio di San Cristóbal (Pinar del Rio) a Città dell’Avana.
Il campione dell’edizione 2007 è stato il canadese Svein Tuff, scortato dal tre volte campione Pedro Pablo Pérez (Cuba) e dal venezuelano Carlos Ochoa.
|