21 maggio '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

La Spagna rende omaggio

ad Alicia Alonso

 

 

La prima ballerina assoluta Alicia Alonso riceverà un omaggio in occasione del 60º anniversario della creazione del Balletto Nazionale di Cuba, durante una gala  che si svolgerà nel Teatro Auditorio di San Lorenzo del Escorial.

 

Nell’occasione sarà presentato uno spettacolo centrato sul balletto Giselle, con cui Alicia ha percorso il mondo ed ha accumulato prestigio internazionale, danzario ed artistico.

 

I ruoli principali saranno intepretati dai ballerini cubani Viengsay Valdés (Giselle) y Joel Carreño (Albrecht).

 

L’omaggio è stato organizzato dall’università Rey Juan Carlos di Madrid e dall’Istituto della Danza Alicia Alonso, aggiunto a questa casa di studi e unico del suo tipo in Spagna, oltre all’Istituto  Cervantes e il ministero di Cultura.

 

Tra i membri del comitato d’onore che accompagneranno la gala, il Premio Nobel de letteratura Gabriel García Márquez e le famose cantanti Montserrat Caballé e Teresa Berganza, tra le più note figure dell’arte.

 

Il governo spagnolo ha appena conferito ad  Alicia Alonso la Medaglia d’Oro delle  Belle Arti.

 

In una recente conferenza stampa a Madrid, la prima ballerina cubana ha detto che si sente felice perchè sta facendo cose utili nella sua vita ed ha sottolineato che la danza è una necessità per l’essere umano una comunicazione con ogni genere di pubblico.