4 dicembre '08 - A.Martinez www.granma.cu (AIN)

 

Cuba, sede d’analisi, cultura

 

e sviluppo nei Caraibi

 

La convocazione del Convenio Andrés Bello

 

 

Uno spazio di riflessione per intraprendere programmi di sviluppo culturale in sette nazioni dei Caraibi, costituisce l’agenda internazionale di lavoro appena iniziata nella capitale cubana.

 

Convocato dall’Organizzazione intergovernativa  Convenio Andrés Bello (CAB), e con l’appoggio del Ministero cubano di Cultura, si sta svolgendo questo incontro al quale partecipano esperti della cultura, accademici ed artisti di Colombia, Messico, Venezuela, Belice, Repubblica Dominicana, Trinidad y Tobago e Cuba.

 

 Partendo da relazioni ed esperienze pratiche, si lavorerà a questo scambio per due giorni di sessioni, per creare un’agenda di lavoro culturale nell’area  e dare maggiori dimensioni alle politiche culturali che privilegiano il rispetto, la promozione  e la protezione per le diversità e le sue espressioni, una delle linee fondamentali in cuba.

 

Tra i supporti e le proposte: Cultura e processi sociali di sviluppo locale, Patrimonio culturale e appropriazione sociale, figurano nel dibattito.

 

Noto come la Tavola CAB della cultura del Gran Caribe, l’incontro è una via per via per la cooperazione e il dialogo, e forma parte degli obiettivi di lavoro assieme all’agenda spagnola di cooperazione internazionale per lo sviluppo, con il fine di contribuire al settore culturale.

 

Il Convenio Andrés Bello, organizzazione internazionale con sede in Colombia, favorisce il rafforzamento dei processo d’integrazione,  la configurazione e lo sviluppo di uno spazio culturale comune.