24 gennaio '08 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Cuba, invitata speciale nel Festival

del Cinema cileno

 

Omar González, presidente dell’Istituto Cubano d’Arte e Industria Cinematografica (ICAIC), ha segnalato la necessità di difendere i Festival latino americani di fronte all’emarginazione che provoca Hollywood.

Parlando durante l’inaugurazione del Festival del Cinema di Lebu, una città che si trova a 550 Km. da Santiago del Cile, González ha sottolineato che queste manifestazioni culturali si dovrebbero vincolare a quelle come il Festival del Nuovo Cinema latino americano dell’Avana, tra gli altri.

 

Il Festival cileno, dove Cuba è il paese invitato, è appena iniziato con la presentazione del film cubano "La edad de la peseta", di Pavel Giraud, e presenterà pellicole di Spagna, Venezuela, Cile ed altri paesi.

 

Il titolare del ICAIC ha partecipato a una riunione con documentaristi di Cile e Brasile sulla produzione cinematografica in America Latina e nei nuovi mercati. Venerdì 25 parteciperà a un dibattito su un accordo di cooperazione cinematografica tra Cile e Cuba, già esistente.

In una dichiarazione a PL il dirigente cubano ha posto in risalto l’importanza di questo accordo firmato nel 2006 per la coproduzione delle pellicole, tra le varie attività del settore.

 

Il Festival terminerà sabato 26 con la partecipazione della regista Claudia Pino e nell’occasione si proietterà il film cubano "La noche de los inocentes", di Arturo Soto.