|
|
1 febbraio '08 - www.granma.cu (PL)
I Premi Casa riconoscono autori dell’America Latina e i Caraibi
Le scrittrici argentine Laura Yasan e Samanta Schweblin hanno evidenziato la vitalità della letteratura argentina, conquistando all’unanimità il Premio Casa delle Americhe 2008 nei generi poesie e racconto.
Al duo si è sommata Elena Cabrejas, sempre argentina, che ha ottenuto una menzione per il suo florilegio Exilio en Buenos Aires (Esilio a Buenos Aires).
Tutte e tre sono esponenti dell’irruzione femminile in una zona della creatività che fino al secolo scorso è stato dominio quasi esclusivo degli uomini. Il loro unico sostegno è stato la qualità. Al Premio Casa sono stati presentati circa 500 originali da 24 paesi: 216 nel genere poesia, 144 in racconto, 59 nella categoria saggio storico-sociale, 34 in letteratura brasiliana e 13 in letteratura dei Caraibi in francese o creole.
Prensa Latina riferisce adesso l’elenco dei premi e le menzioni:
Poesia:
La llave Marilyn (La chiave Marilyn), di Laura Yasan (Argentina).
Menzioni:
-In vitro (Prima menzione), di Nelson Simón (Cuba).
-Exilio en Buenos Aires (Esilio a Buenos Aires), di Elena Cabrejas, (Argentina).
-Traficantes de oxígeno (Trafficanti di ossigeno), di Alexis Díaz Pimienta (Cuba).
-Todos los cadáveres soy yo (Tutti i cadaveri sono io), di Cristian Avecillas (Ecuador).
-Textos de la barbarie (Testi della barbarie), di Juan Cameron, (Cile).
Racconto:
-La furia de las pestes (La furia delle pesti), di Samanta Schweblin, (Argentina). Saggio storico-sociale:
-El etnotexto: las voces del asombro (L’etnotesto, le voci dello sconcerto), di Hugo Niño (Colombia).
Menzioni:
-Leyendo en colores. Lecturas racializadas de literaturas hispanoamericanas (Leggendo a colori. Letture razzializzate di letterature ispanoamericane), di María Cándida Ferreira (Brasile).
-Imágenes del Nuevo Mundo en la Relación de viaje (1599-1605) Fray Diego de Ocaña (Immageni del nuovo mondo nel Rapporto di viaggio (1599-1605) Fray Diego de Ocaña, di Beatriz Carolina Peña Núñez (Venezuela).
Letteratura brasiliana
A globalizacao da natureza e a natureza da globalizaao, di Carlos Walter Porto-Gonalves (Brasile). Menzioni:
-A literatura na poltrona. Jornalismo literário en tempos instáveis, di José Castello (Brasile).
-O ex-leviatá brasileiro. Do voto disperso ao clientelismo concentrado, Wanderley Guilherme dos Santos, (Brasile).
Letteratura dei Caraibi in francese o creole:
-Les dieux voyagent la nuit (romanzo), di Louis-Phillipe Dalembert, (Haiti).
Menzioni:
-Une heure pour l'eternité (Menzione d’onore) di Jean-Claude Fignolé (Haiti).
-Le testament des solitudes, di Emmelie Prophéte, (Haiti).
-Brisants, di Max Jeanne, (Guadalupe).
-Caiques, di Joel des Rosiers, (Haiti).
Premi Onorifici:
Premio di Poesia Lezama Lima
En un abrir y cerrar de ojos (In un batter d’occhio), di Oscar Hahn, (Cile)
Premio di Narrativa José María Arguedas
El ejército iluminado (L’esercito illuminato), David Toscana, Messico
Premio di Saggio Ezequiel Martínez Estrada
Elogio de la diversidad. Globalización, multiculturalismo y
Etnofagia (Elogio alla diversità. Globalizzazione, multiculturismo ed etnofagia), di Héctor Díaz Polanco, Repubblica Dominicana.
22 gennaio '08 - www.granma.cu (PL)
Abel Prieto, ministro alla Cultura segnala il Premio "Casa de las Americas"
Il ministro alla cultura di Cuba, Abel Prieto, ha affermato che il Premio Letterario Casa de las Americas è un omaggio alla creazione più autentica, al di fuori degli interessi di mercato. Differenziandosi da molti altri premi, privilegia gli scrittori e per questo motivo è riconosciuto e stimato in America Latina e nei Caraibi, ha osservato.
Abel Prieto ha partecipato alla presentazione inaugurata dal noto poeta cileno Gonzalo Rojas.
Dopo la cerimonia inaugurale che si è svolta nella sala Che Guevara della Casa, tutti i giurati sono partiti per la centrale provincia di Cienfuegos, a 253 Km. da L’Avana, dove valuteranno le opere in gara, in una settimana.
Formata da 20 personalità della letteratura e del pensiero, la giuria farà conoscere la sua decisione il prossimo 31 gennaio.
Sono iscritti al premio circa 500 scrittori di 24 paesi, nelle cinque categorie in concorso: poesia, saggio, racconto, letteratura brasiliana e letteratura dei Caraibi in francese o in creolo.
Il Premio Casa de las Americas è stato creato 49 anni fa e ha come principale obiettivo lo stimolo e la diffusione della letteratura della regione.
14 gennaio '08 - E.Lopez www.granma.cu (AIN)
I Premi Casa cominciano la
festa letteraria a Cuba
Come consueto, la Casa delle Americhe inizia l’avventura letteraria di ogni anno a Cuba con le giornate di uno dei premi più importante del continente, al quale hanno assistito personalità delle lettere latinoamericane e dei Caraibi per quasi mezzo secolo.
Dal 21 al 31 gennaio si daranno appuntamento una ventina di scrittori e studiosi, che saranno incaricati di valutare le centinaia di opere che aspirano al Premio Casa in questa edizione nei generi di poesia, racconto, saggio storico-sociale, letteratura brasiliana e letteratura dei Caraibi in francese o creole.
Il cileno Gonzalo Rojas, riconosciuto da molti come il migliore poeta vivo del suo paese e uno dei più grandi del XX secolo nell’America Latina, è l’invitato d’onore all’appuntamento e sarà lui a inaugurarlo.
Verrà presentata la sua antologia Contra la muerte y otras visiones (Contro la morte e altre visioni) e i titoli Sobre salvajes (Su selvaggi) e Seva, del venezuelano Gustavo Pereira e il portoricano Luis López Nieves, della giuria di poesia e narrativa rispettivamente.
Come ogni anno, saranno disponibili i libri premiati nell’edizione precedente: il romanzo Mil y una (Mille e una, Argentina); il saggio Los juegos de la escritura o la (re)escriture de la Historia (I giochi della scrittura o la (ri)scrittura della Storia, Cuba); l’opera di teatro Heptalogía de Hieronymus Bosch: 6. La paranoia (Argentina) e la testimonianza Oblivion (Uruguay).
In edizione del Fondo Editoriale Casa delle Americe questi volumi verranno presentati per la prima volta a Cienfuegos, subsede del Premio Casa, dove avrà le sessioni la giuria che, di ritorno alla capitale, parteciperà ai tradizionali pomeriggi in scambio con il pubblico riguardo i temi più attuali della letteratura della regione.
L’apertura di un’esposizione dell’importante artista della plastica messicana José Luis Cuevas nella Galleria Latinoamericana sarà uno dei momenti speciali dell’evento, insieme ai concerti esclusivi. I primi della flautista Niurka González Núñez e l’Ensemble Solistas de La Habana nella chiesa di San Francisco de Paula, l’ultimo con la cantante Miriam Ramos e il pianista e compositore Rolando Luna nella sala Che Guevara.
|
|