21 giugno '08 - L.H.Martinez www.granma.cu
Cuba realizza il miglior livello di
educazione primaria nella regione
Cuba ha raggiunto, in seguito alla realizzazione del Secondo Studio Regionale
Comparativo ed Esplicativo coordinato
dal Laboratorio Latinoamericano di Valutazione della Qualità dell'Educazione,
che ha coinvolto 16 paesi della zona - e il cui scopo è stato quello di valutare
i rendimenti degli studenti del terza e sesto grado nelle materie di matematica,
Scienze e Lingue - i migliori livelli di prestazioni con punteggi ben al di
sopra della media regionale .
Il risultato è stato divulgato da Ena Elsa Velazquez Cobiella, ministra
dell’Educazione, nel corso di una conferenza stampa dove ha precisato che lo
studio ha coinvolto oltre 196000 studenti, di cui 11195 pionieri cubani di 109
comuni provenienti da 205 scuole urbane e rurali, selezionati dall’ UNESCO.
Nella ricerca, caratterizzata da tematiche rigorose, più della metà degli alunni
valutati in Matematica e Lettura sono riusciti a risolvere esercizi con un alto
grado di complessità.
Velazquez Cobiella ha detto il risultato era dovuto al duro lavoro degli
insegnanti, direttori, pionieri, delle loro famiglie e comunità. Questo
riconoscimento è un impegno a continuare per migliorare la qualità
dell'insegnamento; senza trionfalismo, si deve continuare a risolvere i problemi
che ci affliggono e guardarci con senso auto-critico.
Tomasa Romero, vice ministro dell'istruzione, ha considerato che il posto
raggiunto da Cuba nello studio latinoamericano si deve principalmente ai
programmi della Battaglia di Idee, applicate in ogni scuola primaria; tra cui
l'iscrizione di 20 studenti per classe, i software educativi e l'insegnamento
dell’inglese e degli scacchi. Ha aggiunto che lo studio ha anche confermato che
Cuba è il paese della zona che più equipara i risultati tra gli studenti delle
zone rurali e zone urbane ed ha dimostrato la parità tra i sessi, ottenuta dalla
Rivoluzione, poiché le ragazze hanno ottenuto una migliore qualificazione dei
ragazzi.
Il Secondo Studio Regionale Comparativo ed Esplicativo non solo ha misurato i
risultati accademici ma ha anche valutato il rapporto tra studenti e insegnanti,
il livello socio-culturale della comunità in cui è situata la scuola e le
infrastrutture della stessa. Altri paesi coinvolti nelle indagini sono stati
Argentina, Brasile, Messico, Colombia, Ecuador, Guatemala, Paraguay, Cile e
Repubblica Dominicana, nazione con il risultato più basso.
|