13 novembre '08 - A.I.Leyva www.granma.cu

 

I bambini, priorità della

sanità cubana
 

 

 

Tra i fattori che hanno consentito al 99% dei bambini cubani il raggiungimento dell’età prescolastica, c’è il lavoro sistematico dei 3000 pediatri e 600 neonatologi di cui dispone il paese, ha informato Fernando Dominguez Dieppa, presidente della Società Cubana di Pediatria ed organizzatore del XXVI Congresso Nazionale della specialità, inaugurato ieri all’Avana.

 

Patologie congenite e maligne sono i principali impedimenti che colpiscono i restanti bambini prima dei cinque anni, perciò gli specialisti del settore si concentrano ogni giorno di più sulla prevenzione.

 

Un altro degli obbietti dei medici dell’Infanzia a Cuba, riuniti in questi giorni per approfondire il dominio delle possibili patologie e trattamenti dei neonati e dei bambini, è continuare la diminuzione, o almeno mantenere, il bassissimo indice di mortalità infantile di 5,3 per ogni mille nati vivi, registrato lo scorso anno.

 

All’apertura del Congresso, i partecipanti hanno inviato un saluto al compagno Fidel, considerato dai membri della Società Cubana di Pediatria come il loro Presidente storico.