|
23 gennaio '08 - www.granma.cu |
Riconoscimento mondiale per il vaccino cubano |
Scienziati di tutto il mondo riconoscono oggi l’efficacia del Va-Mengoc-BC, vaccino cubano impiegato contro la meningite meningococcica da sierogruppo B. Lo rendono noto fonti del sistema sanitario dell’Isola.
In venti anni, sono state utilizzate, in decine di paesi, oltre 51 milioni di dosi del vaccino Va-Mengoc-BC, scoperto da ricercatori cubani.
La dottoressa Concepción Campa Huergo, direttrice dell’Istituto Finlay, ha dichiarato che il vaccino continua ad essere l’unico al mondo del suo tipo contro la meningite cerebrospinale, caratterizzata dall’alta letalità e della sua manifestazione a focolai.
A Cuba, il Vamengoc è stato inserito nel 1991 nel Programma Nazionale di Immunizzazione con una prima inoculazione ai 3 mesi e mezzo di vita e una seconda ai 5 mesi e mezzo, con risultati soddisfacenti: la meningite meningococcica è scomparsa a Cuba, con garanzie per la sua prevenzione e controllo.
Campa, inoltre, ha segnalato che il primo vaccino umano antileptospirosi, prodotto dall’Istituto Finlay in collaborazione con l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourì, induce un’elevata risposta immunitaria, con un maggiore prolungamento degli effetti.
La dottoressa Campa, membro del Burò Politico, ha sottolineato i vantaggi del Vamengoc durante il Congresso Scientifico realizzato in occasione del 122º anniversario dell’Ospedale Universitario Gen. Calixto García.
Ai lavori hanno partecipato, inoltre, ricercatori dei centri di Immunologia Molecolare, di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, di Prove Immunologiche e del Centro di Produzione di Prodotti Iniettabili, del Polo Scientifico dell’Ovest de L’Avana.
|
|