|
28 febbraio '08 - www.granma.cu |
Cuba riafferma l’impegno della Rivoluzione con la firma dei Patti Internazionali dei Diritti Umani
|
Il compagno Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri di Cuba, è andato a New York per firmare il Patto dei Diritti Economici, Sociali e Culturali, e il Patto dei Diritti Civili e Politici, come Cuba aveva annunciato lo scorso 10 dicembre del 2007.
Queste firme sono un atto sovrano che formalizzano e riaffermano l’impegno di Cuba con i dettami di questi strumenti rispettati dall’ordinamento giuridico nazionale cubano e soprattutto dall’opera e dalla traiettoria della Rivoluzione cubana in materia di diritti umani.
A New York il ministro cubano incontrerà i membri del Burò di coordinamento del Movimento dei Paesi non Allineati - MNOAL - che Cuba presiede, in previsione della prossima XV Conferenza Ministeriale del Movimento, che si svolgerà a Teheran prossimamente.
Inoltre incontrerà il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il presidente dell’Assemblea Generale della ONU.
Quindi Felipe Pérez Roque andrà a Ginevra per intervenire nel Segmento d’alto livello della Settima Sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, dove Cuba partecipa come paese fondatore e presiederà una riunione con i rappresentanti dei paesi membri del MNOAL in questa sede.
Incontrerà il direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e l’alta Commissaria della ONU per i Diritti Umani, il Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Comunicazioni - UIT - e altri ministri e capi di stato.
|
13 febbraio '08 - www.granma.cu (teleSUR) |
Cuba firmerà i patti ONU sui Diritti Umani nel primo trimestre dell’anno
|
Cuba firmerà due patti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sui diritti umani in febbraio o in marzo, ha accordato la Seconda Riunione tecnica sui Diritti Umani che si è svolta a Madrid.
La delegazione cubana ha reiterato che il suo governo firmerà nel primo trimestre del 2008 i patti sui diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali, ha annunciato il ministero degli Esteri spagnolo in un comunicato, citato da AFP.
Il direttore generale del Dipartimento per gli Affari politici del ministero degli Esteri spagnolo Rafael Dezcallar, e il viceministro cubano degli Esteri, Abelardo Moreno, hanno parlato della questione dei sistemi penitenziari in tutti i loro aspetti, sia istituzionali che umani, dice il testo, ricordando lo svolgimento di un seminario di esperti sulle questioni giuridiche che si svolgerà nel corso del 2008.
Questi sono stati alcuni degli argomenti trattati nell’ambito del dialogo sui diritti umani instaurato nell’aprile del 2007 tra i due paesi e la cui prima riunione si è svolta nel maggio scorso a L’Avana.
|