|
13 maggio '08 - Agenzia Fides |
L’Arcidiocesi de L’Avana realizza il sogno di costruire un nuovo Seminario Cattolico
|
A 15 chilometri dal centro storico della capitale cubana, si sta costruendo il nuovo Seminario Arcidiocesano “San Carlo e San Ambrogio”. Lo annuncia la rivista dell’Arcidiocesi “Palabra”.
L’opera, di grande portata, è la più significativa della Chiesa di Cuba negli ultimi 50 anni. I lavori per questo nuovo edificio, iniziati nel luglio 2006, si devono in gran parte alle limitazioni dell’attuale antica struttura che ospita i seminaristi, la quale ha sofferto durante gli anni numerose trasformazioni a scapito della sua funzionalità.
L’attuale Seminario è poi ubicato nella zona storica e turistica della città, e questo comporta grandi difficoltà logistiche. Per questo si è cercata una zona tranquilla e con sufficiente spazio.
Il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II, durante la sua visita a Cuba, benedisse la prima pietra di quello che allora era solo un sogno e che adesso sta diventando realtà. L’opera si sta portando a termine grazie a numerose donazioni tra cui quelle della Conferenza Episcopale Italiana e di un gruppo di cattolici francesi. Inoltre la Chiesa di Milano ha regalato le vetrate di San Carlo e Sant’Ambrogio, e anche la Pontificia Commissione per l’America Latina ha sostenuto la costruzione.
L’attuale seminario cattolico di San Carlo e Sant’Ambrogio (adiacente alla cattedrale avanera) non perderà la sua essenza e sarà convertito in un grande centro culturale e di studio con il nome di Félix Varela. Nello stesso edificio verrà realizzata una grande biblioteca aperta al pubblico, il Museo Arcidiocesano e verranno allestiti spazi per esposizioni d’arte, concerti ed altre cerimonie.
|