20 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Raúl Castro segnala i buoni risultati

della visita di Hu Jintao

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha segnalato i buoni risultati della visita di Stato nell’Isola del presidente cinese, Hu Jintao, che ha salutato alla partenza nell’aeroporto internazionale José Martí.

 

“È stato un buon viaggio e con buoni risultati, come accade sempre con un presidente della Cina, con risultati davvero ottimi”,ha assicurato Raúl, parlando  alla stampa riunita.

 

Hu è giunto a Cuba lunedì 17 ed era alla sua terza visita nell’Isola, la seconda come capo di Stato.

 

In questi giorni partecipa a Lima, in Perù, al Vertice del Foro di Cooperazione economica Asia-Pacifico.

 

“Gli anni più recenti sono stati motivo di sviluppo integrale

Hu Jintao e Raúl con gli studenti cinesi a Tarará

 

            I.R.Echevarría (AIN)

 

I presidenti della Cina e di Cuba, Hu Jintao e Raúl Castro, hanno visitato  la Città-Scuola di Tarará, vicino alla capitale, l’istituzione dove studiano spagnolo un migliaio circa di ragazzi cinesi.

Accompagnati da José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, i due presidenti hanno incontrato gli studenti ed hanno quindi assistito ad uno spettacolo politico-culturale che ha rappresentato le radici autoctone di una e dell’altra nazione, unite da vincoli indistruttibili d’amicizia e cooperazione.

A Cuba studiano attualmente 2022 studenti cinesi in diverse specialità e a Città Tarará 112 frequentano un corso intensivo di lingua spagnola della durata di un anno. Altri 276 si laureeranno quest’anno, sempre in lingua spagnola. Nella scuola Santiago Figueroa studiano 416 nuovi alunni e altri 100 studiano a Cojímar.

Il resto degli studenti cinesi frequenta la facoltà di medicina Vicente Ponce.

 della nostra amicizia e cooperazione in diverse aree, con risultati fruttiferi”, ha detto Hu Jintao ai 31 studenti del paese asiatico in un salone di Tararà.

 

Questi giovani che studiano con borse di studio, seguono corsi intensivi di spagnolo, di perfezionamento della lingua e frequentano facoltà universitarie di spagnolo, medicina, infermeria, turismo, pedagogia umanistica e psicologia.

 

Erano presenti nell’aeroporto internazionale José Martí anche José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segretaria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri e Carlos Miguel Pereira, ambasciatore di Cuba in Cina.

 

19 novembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Conversazioni ufficiali tra

Raúl Castro e Hu Jintao

 

Il Generale dell’Esrcito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba

Fidel ha ricevuto  Hu Jintao

 

Martedì mattina , il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, ha incontrato fraternamente il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Hu Jintao, e parte della delegazione che lo accompagna.

Il dialogo sostenuto da Fidel e Jintao è stato un riflesso dei vincoli d’amicizia che uniscono i popoli, i governi e i Partiti dei due paesi.

Durante l’incontro i due leader hanno coinciso nell’analisi della complessa situazione internazionale, nell’importanza della visita di Jintao e degli accordi firmati tra Cuba e la Cina.

e il compagno Hu Jintao, Presidente della Repubblica Popolare della Cina, hanno partecipato nel pomeriggio di martedì 18 alle conversazioni ufficiali, come parte della visita di Stato che realizza in Cuba il massimo dirigente della sorella nazione asiatica.

 

L’incontro ha riaffermato l’eccellente stato attuale delle relazioni tra i due Partiti e i due Governi, la lunga e indistruttibile amicizia che unisce i popoli cinese e cubano e il fermo proposito di rafforzare sempre più questi vincoli.

 

I due dirigenti politici hanno scambiato esperienze sui compiti che Cuba e la Cina svolgono nei settori economico, sociale e politico, in mezzo ad una situazione internazionale molto complessa. 

 

Queste esperienze sono indirizzate al rafforzamento del socialismo in corrispondenza alle caratteristiche di ogni paese. Inoltre hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni bilaterali ed hanno parlato di diversi temi d’interesse regionale, multilaterale e internazionale, ratificando le coincidenze su importanti settori come la difesa della sovranità cubana e del principio di “una sola Cina”.

 

Raúl ha informato il distinto ospite sui principali problemi dell’Isola, soprattutto ora con le conseguenze del passaggio di tre uragani in due mesi e con danni superiori ai 960000 milioni di dollari, e sulla positiva marcia dei lavori di riparazione. Il presidente di Cuba, a questo proposito, ha ringraziato per la collaborazione offerta dalla Cina.

 

Hu Jintao ha ricordato che Cuba è stata il primo paese a riconoscere la Nuova Cina ed ha ringraziato per la solidarietà offerta dopo il terremoto che ha colpito il suo paese nel 2008. Inoltre ha trasmesso i suoi complimenti al popolo cubano per la celebrazione, ormai molto vicina, del 50º Anniversario del trionfo della Rivoluzione.

 

All’incontro hanno partecipato per la parte cubana, José R. Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Carlos Lage Dávila ed Esteban Lazo Hernández, Vicepresidenti del Consiglio di Stato; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri e Carlos Miguel Pereira, Ambasciatore di Cuba in Cina.

 

Accompagnano il presidente cinese, Ling Jihua y Wang Huning, membri della Segretaria del Comitato Centrale del PCCh; Dai Bingguo, Consigliere di Stato; Yang Jiechi, ministro degli Esteri; Zhang Ping, Vicepresidente della Commissione Nazionale di sviluppo e riforma; Chen Deming, Ministro del Commercio; Zhao Rongxian, Ambasciatore della Cina in Cuba; Li Jinzhang, Viceministro degli Esteri; Chen Shiju, capo di Gabinetto del Presidente; Yang Wanming, Direttore Generale dell’America Latina ed i Caraibi e  Liu Jianchao, Direttore Generale d’Informazione del ministero degli Esteri.

 

18 novembre '08 - J.D.N.Penalver www.granma.cu (AIN)

 

Cuba e Cina hanno firmato quasi

una decina di accordi bilaterali

 

 

I rappresentanti di Cuba e Cina hanno firmato ieri quasi una decina di accordi e documenti bilaterali, rafforzando ancora di più il fraterno legame tra i due paesi socialisti.

 

Ramón Ripoll, primo vice ministro agli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica, e Ma Xiuhong, vice ministro al Commercio della Cina, hanno sottoscritto l’atto finale della XXI sessione della Commissione Intergovernativa cubano-cinese per le relazioni economiche e commerciali.

 

Hanno firmato anche lo scambio di note per la preparazione del progetto di riabilitazione della rete di sismologia del paese caraibico e per il recupero di moduli abitativi nella provincia di Guantanamo.

 

Delegati delle due parti hanno firmato altri documenti per la riabilitazione portuaria, contratti per forniture di zucchero e nichel cubano, e forniture di pannelli galvanizzati per Guantanamo.

 

Sono stati sottoscritti, inoltre, gli atti finali della IV e II riunione di lavoro dei gruppi per lo sviluppo della biotecnologia e degli investimenti.

 

Xiuhong, che riveste anche l’incarico di copresidente della Commissione Intergovernativa, ha detto che la cooperazione bilaterale entra in una nuova fase, che riceverà un importante impulso con la visita di Stato a Cuba di Hu Jintao, Presidente della Cina.

 

Erano presenti, inoltre, Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e copresidente della Commissione Intergovernativa cubano-cinese, e Rodrigo Malmierca, ministro agli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica.

 

Lo scambio commerciale tra le parti ha superato, lo scorso anno, i 2600 milioni di dollari, cifra record nella storia, che posiziona la nazione asiatica come secondo partner commerciale di Cuba a livello mondiale, superata solo dal Venezuela.

 

18 novembre '08 - Arnaldo Musa www.granma.cu

 

Hu Jintao è a Cuba

 

 

Il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Hu Jintao, ha espresso la sicurezza che la sua permanenza in Cuba si coronerà di successo, arrivando nell’aeroporto internazionale de L’Avana, José Martí, rispondendo ad un invito del Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba.

 

Hu, che realizza una visita di Stato, è stato ricevuto nel terminal aereo da José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, in un’atmosfera di grande allegria da parte dei numerosi residenti cinesi, dei loro discendenti e degli studenti che studiano spagnolo nell’Isola.

 

In una dichiarazione scritta, l’onorevole visitatore ha segnalato che il consolidamento e lo sviluppo dell’amicizia cubano-cinese costituiscono l’aspirazione comune dei due popoli ed ha affermato che la sua visita ha il proposito di incrementare l’amicizia, ampliare la cooperazione e lavorare con i cubani per la creazione d’un futuro promettente.

 

Inoltre ha augurato ai cubani d’ottenere nuovi successi nella costruzione del socialismo, sottolineando che l’Isola è stata il primo paese latinoamericano che ha stabilito relazioni diplomatiche con la nuova Cina.

 

Il dirigente asiatico ha detto che questa è una nuova occasione per trattare temi internazionali d’interesse comune e condividere informazioni ed esperienze per la costruzione dei due paesi, con il presidente di Cuba, Raúl Castro, ed altri dirigenti.

 

Hanno dato il benvenuto all’illustre visitatore Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segretaria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Felipe Pérez Roque, ministro degli esteri e  Rodrigo Malmierca Díaz, ministro agli investimenti stranieri e la collaborazione economica, con Zhao Rongxian, ambasciatore della Cina.

 

Hu Jintao ha ricevuto una mazzo di fiori dai pionieri cubani  ed ha mostrato il suo compiacimento di fronte ad una rappresentazione della Danza del Leone eseguita dagli alunni della scuola cubana di Wushu.

 

In un salone di Protocollo del terminal dell’aeroporto è avvenuta la cerimonia di consegna dei materiali di recupero donati dalla Cina a Cuba, per aiutare a riparare i danni dei recenti cicloni.

 

Il ministro al commercio della  Cina, Chen Deming, ha ricordato donazioni precedenti del suo governo ed ha espresso la sicurezza che il popolo cubano saprà superare questi disastri e mantenere le conquiste della costruzione socialista.

 

Rodrigo Malmierca ha ringraziato per il gesto fraterno ed ha segnalato che Cuba incontra sempre nella Cina una nazione amica e solidale. 

 

Erano presenti per la parte cinese i vice ministri Li Jingzhang, degli Esteri e Ma Xiuhong, del Commercio; per la parte cubana, i vice ministri Marcos Rodríguez, degli esteri e Ramón Ripoll, del MINVEC.

 

Questa è la terza volta che il presidente cinese visita Cuba.

Hu Jintao  è stato nell’Isola nel novembre del 2004 come capo di Stato, mentre la sua prima visita avvenne nel 1997 quando era membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del PCCh e membro della segreteria del Partito e  presidente della Scuola del PCCh.

 

24 giugno 2008 - www.granma.cu

 

Fidel ha ricevuto un importante

dirigente del PCCh

 

Attorno a mezzogiorno di martedì 24 il compagno  Fidel Castro Ruz ha ricevuto He Guoquian, membro del Comitato Permanente del Burò Politico e Segretario della Commissione Centrale di Controllo Disciplinare del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina,  in visita d’amicizia nell’Isola.

Il leader della Rivoluzione Cubana e il dirigente politico cinese e, in un atmosfera cordiale e fraterna, hanno parlato per circa due ore.

 

Il distinto visitatore ha trasmesso a Fidel il saluto del Segretario Generale del Partito Comunista della Cina , Hu Jintao, con i suoi auguri di una rapida guarigione.

 

“Abbiamo sempre ammirato la sua lotta, la sua volontà e il suo coraggio”, ha detto  He Guoquian ricordando che nei suoi anni giovanili, in Cina, partecipava alle manifestazioni di solidarietà con Cuba.

 

Inoltre ha commentato la sua lettura dell’edizione cinese del libro “Cento ore con Fidel”, con un prologo che il leader cubano ha dedicato al popolo del paese asiatico e aggiungendo positivi commenti alla Riflessione che Fidel ha dedicato di recente alla storia e alle lotte presenti del popolo cinese.

 

I due dirigenti hanno analizzato le relazioni bilaterali, scambiato opinioni sulle provocazioni occidentali in Tibet, la situazione di Taiwan, la manipolazione volgare del tema dei diritti umani contro il socialismo, la crisi alimentare, la società dell’informazione e altri importanti temi.

 

I prossimi Giochi Olimpici di Pechino sono stati toccati in maniera speciale e si è  parlato del grande sforzo realizzato dal paese asiatico per festeggiare questo grande incontro sportivo, i cui preparativi finali marciano in modo soddisfacente e dell’enorme aspettativa che esiste per la sfida tra il campione olimpico cinese Liu Xiang, nei 110 metri a ostacoli, e il campione cubano Dayron Robles.

 

Fidel ha detto d’avere tutta la fiducia che la Cina organizzerà una brillante Olimpiade ed He Guoquian ha invitato Fidel a presenziare le Olimpiadi, se la sua salute glielo permetterà ed ha augurato molte medaglie a Cuba in atletica.

 

Il compagno Fidel ha sottolineato le conquiste de popolo cinese e l’importanza del concetto del socialismo per la cultura della Cina, con lo spirito di lavoro collettivo del popolo. Ha sollecitato di trasmettere il suo riconoscimento all’Agenzia di notizie Xinhua per la precisione e la serietà del suo lavoro, quando informa su Cuba.

 

Il dirigente cinese ha sottolineato l’importanza del pensiero di Fidel per il suo popolo nello sviluppo del socialismo e il rafforzamento dello spirito di lotta.

 

In un altro momento della conversazione  il leader cubano ha posto in risalto la risposta immediata ed efficace delle autorità della Cina di fronte alle catastrofi naturali ed ha valutato il comportamento come un’azione che apporta grande prestigio al Partito e al Governo della Cina.

 

Inoltre Fidel ha ringraziato per aver potuto offrire la solidarietà di Cuba. di fronte alle dure sequele del terremoto, con la presenza di una brigata di medici assieme ai quali hanno cooperato anche tre studenti della Cina che studiano medicina a Cuba.

 

He Guoquian, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, ha espresso il più sincero ringraziamento delle autorità del suo paese al popolo, al Governo e al Partito di Cuba per l’appoggio offerto al popolo cinese nei momenti più difficili e soprattutto ha ringraziato Fidel per la sua preoccupazione personale e la sua solidarietà.

 

Parlando dell’Isola con il visitatore, Fidel ha sottolineato gli sforzi della direzione della Rivoluzione,  soprattutto del compagno Raúl in temi come l’unità, la produttività  nel lavoro, l’incremento della produzione agricola e il risparmio, che sono di grande importanza.

 

“Cosa faccio io? Coopero riunendo notizie di stampa e facendo analisi sui più acuti problemi internazionali che apporto alla direzione del Partito e dello Stato. Dispongo di tempo per raccogliere una gran quantità d’informazioni, alle quali dedico quasi tutte le ore della giornata”, ha detto Fidel al visitatore.

 

He Guoquian ha ringraziato profondamente per l’opportunità di questo incontro e per la profondità delle analisi di Fidel sul tempi più diversi.

 

Prima di lasciarsi, Fidel ha chiesto di trasmettere i suoi saluti al massimo dirigente della Cina Hu Jintao che ha invitato a visitare nuovamente l’Isola.

 

Hanno partecipato all’incontro il capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista della China, Wang Jiarui, l’ ambasciatore della Cina in Cuba, Zhao Rongxian, il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito, Fernando Remírez de Estenoz, l’ambasciatore di Cuba in China, Carlos Miguel Pereira, e il membro del Consiglio di Stato, Carlos Manuel Valenciaga Díaz.

 

24 giugno 2008 - www.granma.cu

 

Raúl ha ricevuto un’importante

delegazione della Cina

 

 

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nel pomeriggio del 23 giugno, He Guoqiang, membro del Comitato Permanente del Burò Politico e Segretario della Commissione Centrale di Controllo Disciplinare del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, che si trova a Cuba in visita di amicizia alla guida di una delegazione del PCCh.

 

Raúl e He Guoqiang hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni bilaterali che hanno definito eccellenti ed hanno reiterato la decisione dei due partiti di continuare a rafforzarle.

 

È stato segnalato l’alto livello raggiunto nelle relazioni economico commerciali  e la volontà dei due governi di potenziarle.

 

Raúl Castro ha reiterato le condoglianze di Cuba per i morti causati dal terremoto a Sichuan ed ha segnalato la capacità di risposta mostrata dalle autorità cinesi nell’attenzione ai danneggiati.

 

Il compagno He Guoqiang ha portato un messaggio del presidente Hu Jintao, indirizzato alla direzione del Partito Comunista di Cuba, nel quale sono espressi gli auguri per la guarigione del compagno Fidel.

 

He Guoqiang ha informato sul lavoro politico e ideologico del Partito Comunista della Cina, partendo dal Congresso svolto nel 2007 ed ha spiegato come il paese ha affrontato il recupero dopo il terremoto.

 

Hanno partecipato all’incontro gli integranti della delegazione ufficiale cinese  Wang Jiarui, capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale; Zhang Huioxin, vicesegretario della Commissione Centrale di Controllo Disciplinare del Partito; Chen Fengxiang, vice capo del Dipartimento Internazionale del Partito; Zhao Rongxian, ambasciatore della Cina a Cuba; Ma Zhipeng e Xu Yunzhao, membri permanenti dei  Comitati Municipali del Partito di Pechino e  Hunan, rispettivamente.

 

Per la parte cubana hanno partecipato  Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e Vicepresidente del Consiglio di Stato; Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria e capo del dipartimento delle Relazioni Internazionali del CCPCC; Oscar Martínez Cordovés, vicecapo del citato dipartimento e Carlos Miguel Pereira, ambasciatore di Cuba a Pechino.

 

Al termine dell’incontro, il compagno Raúl e il prestigioso visitatore hanno assistito alla firma di un accordo di cooperazione economica  e tecnica tra i due governi da parte della ministra per gli investimenti stranieri e la collaborazione economica, Marta Lomas Morales, e l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Zhao Rongxian.

 

La mattina  il compagno He Guoqiang e la delegazione che lo accompagna hanno posto una corona di fiori davanti al monumento dell’Eroe Nazionale José Martí e quindi hanno sostenuto conversazioni ufficiali nella sede del Comitato Centrale con il compagno José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico del PCC e Primo Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri. La delegazione  cinese ha visitato anche  la cooperativa "Niceto Pérez", del municipio Güira de Melena.

 

 

23 giugno '08- www.granma.cu (AIN)

 

A Cuba importante dirigente

politico cinese

 

 

He Guoqiang, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, è giunto nella capitale cubana per una visita di scambio che s’estenderà sino al 25 giugno.

 

He Guoqiang, che è anche segretario della Commissione Centrale Disciplinare del PCCh, è a Cuba accompagnato da una numerosa comitiva, con la quale compirà varie attività come le visite a luoghi d’interesse economico e scientifico e incontri con alti dirigenti cubani.

 

Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e capo del suo Dipartimento di Relazioni Internazionali, ha  ricevuto all’aeroporto la delegazione cinese.

 

La visita ha l’obiettivo d’approfondire ulteriormente la mutua conoscenza, consolidare l’amicizia tradizionale tra i due paesi, incrementare la fiducia mutua politica e promuovere la cooperazione benefica per le due parti, ha detto il dirigente asiatico in un comunicato diffuso al suo arrivo a L’Avana.

 

“Spero che scambieremo vari punti di vista su temi d’interesse comune negli incontri con i dirigenti del Partito e del Governo di Cuba e apprendere le speranze della Rivoluzione e la costruzione socialista di Cuba”, ha dichiarato.

 

Guoqiang ha ricordato che Cuba è stata il primo paese latinoamericano a stabilire relazioni diplomatiche con la nuova Cina, il 28 settembre del 1960 ed ha aggiunto che augura al popolo della nazione cubana di ottenere sempre maggiori successi nella costruzione del socialismo.

 

Zhao Rongxian, ambasciatore della Cina nell’Isola, ha considerato questa visita un nuovo passo avanti nel rafforzamento delle relazioni tra i due Partiti, i due Governi e i due Popoli.

 

Tra le prime attività Guoqiang e la sua comitiva depositeranno una corona di fiori davanti al monumento dell’Eroe Nazionale cubano José Martí in Plaza de la Revolución, nella capitale.

 

 

22 maggio '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

Raúl Castro ha firmato il Libro di

 

Condoglianze nell’Ambasciata della

 

Repubblica Popolare della Cina

 

 

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio  è andato a firmare il libro di Condoglianze aperto nell’Ambasciata della Repubblica Popolare della Cina a L’Avana, in omaggio alle vittime del terremoto che ha devastato la provincia di Sichuan, il 12  maggio.

 

Nella  sede diplomatica, il compagno Raúl è stato ricevuto dall’Ambasciatore Zhao Rongxian, a cui ha trasmesso le più sentite condoglianze del compagno Fidel e del popolo cubano.

 

Hanno firmato il libro dopo il presidente Raúl, anche i vicepresidenti del Consiglio di Stato, Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque; il Generale di Corpo dell’Esercito Abelardo Colomé Ibarra; Carlos Lage Dávila e Esteban Lazo Hernández. E inoltre il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Ministro di Informatica e Comunicazioni; Álvaro López Miera, capo di Stato Maggiore Generale delle FAR e Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri.