25 ottobre '08 - www.granma.cu

 

Raúl ha ricevuto il Commissario Europeo

per lo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari

Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, aveva incontrato Michel precedentemente


 

Raúl ha ricevuto il Commissario Europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti UmanitariIl Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba, ha incontrato venerdì 24 nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole signor Louis Michel, Commissario Europeo per Sviluppo e gli Aiuti Umanitari poche ore prima del termine della sua visita ufficiale nell’Isola.

 

Il presidente cubano e il distinto ospite hanno coinciso nel salutare la ripresa della cooperazione bilaterale tra la Commissione Europea e Cuba.

 

Raúl e Michel hanno espresso il loro ottimismo sul fatto che sarà benefico per le due parti il dialogo politico recentemente iniziato tra Cuba e l’Unione Europea.

 

Erano presenti alla conversazione Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato e Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri, con Josep Borrel, presidente della Commissione di Sviluppo del Parlamento Europeo

 

22 ottobre '08 - www.granma.cu (PL)

 

Annunciano ripresa della cooperazione tra

Cuba e la Commissione Europea

 

 

Cuba e la Commissione Europea hanno annunciato la ripresa della cooperazione sulla base del trattamento reciproco e non discriminatorio e la stretta considerazione del rispetto alla sovranità degli Stati. 

 

Una dichiarazione in questo senso è stata sottoscritta a L’Avana dal cancelliere cubano, Felipe Perez Roque, ed il Delegato Europeo di Sviluppo ed Aiuto Umanitario, Louis Michel.  


Il documento ha sottolineato anche che l'accordo adottato si basa sul rispetto ai principi di non intervento nei temi interni dei paesi, alla loro indipendenza politica, alla convenienza mutua ed alla priorità stabilite dal recettore della cooperazione.  


Le due parti hanno convenuto in che questi vincoli non avranno nessun condizionamento e rispetteranno la legislazione nazionale e comunitaria.  


Inoltre, si porterà avanti la cooperazione attraverso i procedimenti stabiliti dalle Parti, in sfere mutuamente accordate e vantaggiose, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la collaborazione in aree utili e vitali.  


Per esplorare i settori dove il lavoro congiunto possa portarsi a termine, la Commissione Europea invierà a L'Avana, tra due settimane, una delegazione di alto livello presieduta dal suo direttore generale di Sviluppo.

 
Dopo la firma dell'accordo, realizzato posteriormente alle conversazioni ufficiali portate a capo, Michel ha annunciato un aiuto di emergenza a Cuba per due milioni di euro con motivo dei danni causati dagli uragani Gustav ed Ike.  


In seguito, si utilizzeranno da 25 a 30 milioni di euro per progetti di ricostruzione di scuole ed abitazioni colpite, disponibili a partire dal prossimo anno, risorse addizionali per uso ancora da identificare ed una mobilitazione simile degli Stati membri dell'Unione Europea.


Michel ha assicurato che Cuba e l'Unione Europea coincidono sui criteri della riforma delle istituzioni finanziarie internazionali ed il cambiamento climatico ed ha affermato che Cuba deve essere lodata per l'aiuto brindato ai suoi paesi vicini ed alle altre nazioni. 

 

Perez Roque ha qualificato la discussione sostenuta come ampia, rispettosa e cordiale ed ha riaffermato lo stabilimento del dialogo politico e la cooperazione bilaterale su basi di rispetto.  


Ha considerato il fatto come un passo importante nella normalizzazione e nell'avanzamento ulteriore delle relazioni e l'inizio di una nuova tappa che lascia indietro i confronti del passato, fatto coerente con gli interessi dei paesi dell'Unione Europea e con Cuba.  


E’ stato d’accordo con Michel su un'ampia gamma di temi, anche se ha affermato che esistono differenze, che dovranno essere discusse con rispetto e senza ostacolare né il dialogo né la cooperazione.

 

20 ottobre '08 - F. Triana www.granma.cu (PL)

 

Vicepresidente dell’Eurocamera a

favore del dialogo con Cuba

 

 

Favorevole al dialogo, impulso alla cooperazione e mutuo rispetto dovrebbero essere la base d’una nuova tappa nelle relazioni tra l'Unione Europea (UE) e Cuba, ha considerato un  prestigioso deputato del blocco comunitario.

 

In un’intervista con Prensa Latina, il vicepresidente del Parlamento Europeo (PE) Miguel Angel Martínez ha segnalato che l’inizio delle conversazioni UE - Cuba costituisce il ritorno a quello stato naturale dei vincoli che non avrebbe mai dovuto interrompersi.

 

“Per me personalmente, dopo sei anni di lotta, è un successo e un’allegria grande, perchè il problema non era concedere alcun privilegio ai cubani, ma ritornare a una politica normale. Dalle linee adottate da José María Aznar (ex capo del governo spagnolo) al servizio degli interessi degli USA, finalmente,  con l’aiuto del Partito Socialista Operaio Spagnolo - PSOE e con la mia organizzazione abbiamo fatto un passo positivo”,  ha detto Martínez  riferendosi alla positiva visita del ministro degli esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, al suo incontro con l’omologo spagnolo Miguel Angel Moratinos, e all’incontro con la Troika della UE a Parigi.

 

Nei prossimi giorni andranno a L’Avana due alti funzionari incaricati dello Sviluppo e  la Cooperazione, il Commissario Louis Michel (UE) e Joseph Borrel (Eurocamera), per continuare quello che deve diventare un ponte d’intesa.

 

Il titolare del Gruppo d’Amicizia e Solidarietà con il Popolo cubano del PE ha segnalato che nel seno del blocco europeo  prevalgono punti di vista d’estrema destra  che cercheranno di cambiare la relazione.

 

“Non possiamo abbassare la guardia nella UE ci sono integranti molto reazionari che con la loro azione terminano per coincidere con la politica di George W. Bush. Di fatto questo potrà accadere il prossimo anno con la Repubblica Ceca e la Svezia. Forse con un’altra amministrazione a Washington miglioreranno i vincoli con la UE, ma dopo un 2008 nel quale abbiamo potuto lavorare con la Slovenia e la Francia, giungeranno cechi e svedesi, due presidenze semestrali che cercheranno di rallentare la politica con Cuba”, ha sottolineato. Comunque la Spagna assumerà  la presidenza nel primo semestre del 2010 e noi lavoriamo per  portare al massimo livello la collaborazione con l’Isola”, ha concluso Miguel Angel Martínez.

 

 

5 febbraio '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

Carlos Lage ha ricevuto un gruppo

 

di parlamentari socialisti europei

 

 

 

Il vicepresidente cubano Carlos Lage ha ricevuto una delegazione del Gruppo Socialista del Parlamento Europeo che sta visitando l’Isola, invitata dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Durante l’incontro che si è svolto nella sede del Consiglio dei Ministri, Lage è stato informato dal presidente del gruppo visitante, Martin Schulz, sulle principali attività che gli integranti svolgono nell’attualità.  Il leader socialista ha parlato del lavoro che svolgono i membri della delegazione, tra i quali i vice presidenti del Gruppo Socialista, Pasqualina Napolitano e Ralf Beste.

 

I deputati europei, che sono arrivati all’Avana il 31 gennaio, hanno incontrato anche il ministro di governo Ricardo Cabrisas.

 

Durante il loro soggiorno visiteranno luoghi d’interesse economico e sociale ed hanno realizzato un incontro con i familiari dei Cinque Eroi  antiterroristi, reclusi negli USA da quasi dieci anni.

 

René González, Gerardo Hernández, Fernando González, Antonio Guerrero e Ramón Labañino, stanno scontando severissime condanne perché si erano infiltrati tra i gruppi estremisti della Florida, per ostacolare le loro azioni di violenza contro Cuba.