17 ottobre '08 www.granma.cu (PL)

 

 

Felipe Pérez Roque nella riunione

 

generale del Senato francese 

 

 

Il presidente del Senato della Francia, Gérard Larcher, ha detto che spera che la visita del ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, serva per rafforzare le relazioni politiche e di cooperazione bilaterali.

 

“Spero che la sua presenza sia foriera di benefici mutui per rafforzare e dico bene, rafforzare i vincoli politici ed economici tra la Francia e Cuba”, ha dichiarato nella sede del Senato, dove il ministro cubano è stato ricevuto con un forte applauso.

 

Prima Peréz Roque aveva  partecipato ad un incontro organizzato dal Gruppo d’Amicizia Francia - Caraibi del Senato, al quale ha partecipato anche Jean Pierre Bel, presidente della frazione  socialista della Camera Alta con  i senatori Bernard Piras (socialista), vicepresidente del Gruppo d’Amicizia   Francia-Caribe, e Jean Desessard  del Partito dei Verdi.

 

Pérez Roque ha incontrato il suo omologo  francese Bernard Kouchner, per formalizzare l’inizio del dialogo politico con l’Unione Europea (UE), dopo la decisione del blocco comunitario dello scorso giugno d’annullare le sanzioni contro l’Isola.

 

Kouchner rappresenta la Francia, attuale  presidente semestrale della UE, ed ha incontrato il ministro cubano accompagnato dal collega ceco, Karel Schwarzenberg e dal Commissario europeo allo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari, Louis Michel.

 

Pérez Roque ha parlato con Alfred Almont, presidente del Gruppo d’Amicizia Francia-Cuba del Parlamento francese; con Patrick Balkany e Jean-Frederic Poisson, del partito governante, l’Unione per il Movimento Popolare (UMP),  e con l’ex candidato presidenziale della Lega Comunista Rivoluzionaria (LCR), Olivier Besancenot, in un ambiente fraterno.

 

Pérez Roque, accompagnato del vice ministro degli Esteri Alejandro González e dall’ambasciatore di Cuba in Francia, Rogelio Sánchez, incontrerà anche  Danielle Mitterrand, vedova dell’ex presidente francese Francois Mitterrand, tra le molte personalità.