17 settembre '08 - C.Perez www.granma.cu

 

 

Esteban Lazo ha riferito un messaggio

 

di Raúl al Presidente di Kiribati

 

Dopo la Iª Riunione ministeriale Cuba-Isole del Pacifico

 

 

Il vicepresidente Esteban Lazo Hernández  ha trasmesso un messaggio di saluto del Presidente di Cuba, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, al presidente di Kiribati, Anote Tong, e al Primo Ministro di Tuvalu, Apisai Lelemia, con i quali si è riunito separatamente dopo lo svolgimento dalla Iª Riunione ministeriale Cuba-Isole del Pacifico.

 

Lazo ha definito “storico” questo incontro, “un evento che marca le nostre relazioni” ed ha sottolineato che sia Fidel che Raúl considerano molto importante questa riunione.

 

Inoltre Lazo ha ringraziato per la solidarietà espressa dai due importanti politici verso Cuba, dopo il passaggio dei due poderosi uragani in meno di dieci giorni. 

 

Il dirigente cubano ha scambiato criteri con il presidente di Kiribati e con il Premier de Tuvalu, sulle grandi difficoltà che le isole devono affrontare per via dei danni che provoca il cambio climatico.

 

Hanno partecipato alle conversazioni anche Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Partito, il ministro degli esteri Felipe Pérez Roque e i viceministri degli esteri Yiliam Jiménez e Marcos Rodríguez.