3 ottobre '08 - A.C.Mora www.granma.cu |
Ottimo il livello delle relazioni
con la Sierra Leone
Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri di Cuba |
“Questo è davvero un momento speciale per le relazioni tra la Sierra Leone e Cuba”, ha affermato Felipe Pérez Roque, ministro degli Esteri cubano, durante un incontro con la sua omologa, Zainab Hawa Bangura, nella sede del MINREX a L’Avana.
“Questo incontro ci permette d’esaminare lo stato dei vincoli e la cooperazione tra i nostri paesi e in particolare quelli sulla formazione del personale e dei servizi medici, che sono il tema principale della collaborazione”, ha aggiunto Pérez Roque.
“Inoltre sarà un’opportunità per sentire i punti di vista sulla situazione della regione africana e per informare sulla tappa che precede lo svolgimento, qui a Cuba, della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Non Allineati – MNOAL- prevista per il mese d’aprile prossimo”.
Zainab Hawa Bangura ha trasmesso i saluti del presidente della Sierra Leone, Ernest Bai Koroma, ed ha ringraziato per l’appoggio dell’Isola, soprattutto nel settore della salute.
“Noi crediamo nella cooperazione sud-sud e negli scambi d’idee e d’esperienze”, ha segnalato la visitante.
Cuba e la Sierra Leone hanno stabilito le relazioni diplomatiche il 24 aprile del 1972 e d allora 54 studenti di questo paese si sono laureati nell’Isola e 32 cooperanti cubani hanno offerto i loro servizi nell’ambito della sanità nella fraterna nazione africana.
|