9 maggio '08 - www.granma.cu (PL)
|
Raúl ha ricevuto il Primo Ministro
di San Vicente y las Granadinas
|
Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto giovedì 8 l’ Onorevole Doctor Ralph E. Gonsalves, Primo Ministro di San Vicente y las Granadinas, che si trova nell’Isola in visita di lavoro.
I due dirigenti hanno avuto un fraterno incontro nel quale hanno analizzato le reazioni bilaterali ed hanno scambiato opinioni su temi d’interesse regionale e internazionale.
Era presente per San Vicente y las Granadinas, l’ Eccellente Signor Dexter M. Rose, ambasciatore di questa nazione a Cuba.
Per Cuba hanno partecipato Esteban Lazo Hernández e Carlos Lage Dávila, vice presidenti del Consiglio di Stato, Felipe Pérez Roque, ministro del MINREX e Olga Chamero Trías, ambasciatrice di Cuba in San Vicente y las Granadinas.
|
6 maggio '08 - www.granma.cu (PL) |
A Cuba il premier di San Vicente
y las GranadinasRaúl
|
Il dottor Ralph E. Gonsalves, primo ministro de San Vicente y las Granadinas, è giunto nella capitale cubana per svolgere una visita di lavoro nella quale il visitatore cercherà d’approfondire la collaborazione con Cuba nei settori della sanità, la costruzione e il risparmio energetico in particolare.
L’agenda del leader del Partito Laburista Unito di San Vicente y las Granadinas include un incontro con il presidente cubano, Raúl Castro, e la visita a luoghi d’interesse economico, sociale e culturale.
Gonsalves ha visitato questa capitale nel febbraio del 2006, quando incontrò il leader rivoluzionario Fidel Castro e altri dirigenti dell’Isola.
San Vicente y las Granadinas - isola celebre per le sue esportazioni di banane e le sue emissioni filateliche, integra la Mancomunità Britannica delle Nazioni e la Comunità dei Caraibi (CARICOM).
Il dottor Ralph E. Gonsalves è stato ricevuto all’aeroporto internazionale Josè Martí dal ministro di Governo Ricardo Cabrisas e da altri funzionari.
“Non mi sento felice se non vengo a Cuba almeno tre volte l’anno” ha dichiarato sorridendo.
Fidel è stato il primo a prevedere la crisi alimentare
Il primo ministro dei San Vicente y las Granadinas, Ralph E. Gonsalves, ha ricordato che quando nessuno ancora parlava del problema, già Fidel cercava di allarmare il mondo sulla crisi alimentare che adesso sta colpendo i Caraibi e molti paesi del mondo.
Il dirigente dei Caraibi ha reiterato che il Comandante in Capo aveva segnalato il pericolo dell’utilizzo di campi fertili, dove si coltivano alimenti, per produrre i bio combustibili, e che ora si sta soffrendo una forte penuria di alimenti, soprattutto i cereali, mentre aumentano sempre più i prezzi del grano, del mais, del riso...
Questo è un tema molto serio, ha sottolineato, segnalando che la situazione più grave nell’area si presenta ad Haiti, dove il suo paese ha inviato 50 tonnellate di riso.
Gonsalves, ha ricordato che i paesi membri della Comunità dei Caraibi (CARICOM) come Dominica, Antigua y Barbuda, e San Vicente y las Granadinas, hanno firmato i principi dell’ Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA) ed hanno partecipato ad accordi come PETROCARIBE, tra gli altri.
|