4 giugno '08 - www.granma.cu (RHC)

 

Un seminario e un ciclo cinematografico

in omaggio a Salvador Allende

• Nel centenario della sua nascita

 


Un numeroso gruppo di cileni integranti del Comitato di Solidarietà con Cuba hanno confermato la loro partecipazione al Seminario Internazionale sul pensiero politico di Salvador Allende che si svolgerà come omaggio nel centenario della sua nascita.

 

Auspicato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, ICAP, e dal movimento de solidarietà con Cuba in Cile, il seminario si svolgerà il 24 giugno nella centrale provincia di Ciego de Ávila, 430 Km. a est de L’Avana.

 

Inoltre una mostra cinematografica, dedicata al centenario della nascita dell'ex presidente cileno Salvador Allende, con films e documentari di registi del suo paese e di Cuba cubani, è stata organizzata a L’Avana e comprende titoli come "De América soy hijo y a ella me debo", del documentarista Santiago Alvarez, e "El último combate de Salvador Allende", di Patrizio Henriquez.

 

Quest’ultimo raccoglie in 53 minuti le testimonianze di alcuni dei sopravvissuti al colpo di stato dell’11 settembre 1973, dove perse la vita il presidente cileno.

 

La mostra comprende, inoltre, film ambientati durante il golpe del generale dittatore Augusto Pinochet; tra queste "B-Happy", premiata nel Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano del 2003; "La fuga", "Estadio nacional", e Casa de remolienda".

 

Nato a Valparaiso, il 26 giugno del 1908, Allende è una delle più grandi figure politiche del Cile e dell’America Latina di tutti i tempi.