|
|
Messaggi a Fidel per il 49º anniversario della Rivoluzione
|
3 gennaio '08 - www.granma.cu (AIN) |
I presidenti del Nicaragua, Daniel Ortega, e della Bielorussia, Alexandr Lukashenko, hanno fatto gli auguri al presidente dei Consigli di Stato e di dei Ministri di Cuba, Fidel Castro, per il 49º Anniversario della Rivoluzione.
Nel suo messaggio Lukashenko ha segnalato la cooperazione attiva tra la Bielorussia e Cuba a livello internazionale e la resistenza congiunta alle politiche dittatoriali in questioni internazionali.
Lukashenko ha sottolineato che esiste una base di fiducia per lo sviluppo di una cooperazione politica, economica e culturale tra i due paesi.
Il messaggio di Daniel Ortega ha precisato che: "I nicaraguensi, il popolo combattivo ed eroico di Sandino augurano a Lei Fidel - a Cuba - che sono stati ispirazione ed esempio per tutti, molti altri anniversari con la sua saggezza, illuminando le coscienze e la morale combattiva del mondo.
Il Partito Comunista di Spagna ha salutato il nuovo anniversario del Trionfo della Rivoluzione cubana e la sua forza, la sua determinazione nel continuare ad avanzare nel 2008.
Il messaggio firmato da José Luis Centella, segretario delle Relazioni Internazionali, risalta i successi di Cuba ottenuti nel 2007 nei settori politico e sociale.
Il messaggio sottolinea l’orgoglio di condividere con il popolo cubano la speranza di costruite un mondo nuovo e una società basata nella giustizia sociale e nella solidarietà tra i popoli e reitera la necessità di rafforzare le azioni per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici negli Stati Uniti, spezzando il blocco informativo imposto attorno a questo caso.
Il Partito Comunista Peruviano ha salutato l’avvenimento di un nuovo anniversario della Rivoluzione ed ha segnalato che Cuba è un bastione per i popoli dell’America Latina nella lotta contro l’imperialismo, per una Patria più giusta, degna e sovrana e per un socialismo come alternativa al sistema selvaggio di dominazione imperialista.
Il testo aggiunge che l’irriducibile popolo rivoluzionario di Cuba resiste da più di 40 anni al criminale blocco economico imposto dagli Stati Uniti.
A Barcellona, la capitale dell’Autonomia della Catalogna, centinaia di persone hanno partecipato a un incontro di solidarietà con Cuba in occasione del 49º anniversario convocato dalle Associazioni José Martí, Cubanos en Cataluña e il Consolato Generale dell’Isola.
Tra i partecipanti c’erano i dirigenti di varie organizzazioni politiche e sindacali locali, oltre a molti integranti della piattaforma di solidarietà Difendiamo Cuba e diversi cubani residenti in questa regione spagnola. Le Associazioni d’Amicizia con Cuba e le Leghe dei Laureati nell’Isola del Libano e della Palestina hanno festeggiato in Libano il 49 Anniversario della Rivoluzione cubana.
Il dottor Kassem Abboud, presidente della Lega dei Laureati libanesi a Cuba, ha riconosciuto il lavoro realizzato dal popolo dell’Isola a favore delle cause giuste e di collaborazione con i popoli del Terzo Mondo.
Darío de Urra, ambasciatore di Cuba ha ringraziato per le espressioni di solidarietà del popolo libanese e dei palestinesi rifugiati in Libano e per le iniziative svolte a favore della liberazione dei Cinque Eroi cubani prigionieri politici dell’impero. Inoltre ha letto una lettera scritta da Gerardo Hernández a nome dei Cinque.
De Urra ha concluso esortando a rendere più forte la campagna per esigere la liberazione dei Cinque combattenti antiterroristi: Gerardo Hernández, Fernando González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e René González, e per esigere anche la liberazione dei detenuti palestinesi e libanesi reclusi nelle carceri d’Israele. |
La solidarietà del mondo per Cuba
|
3 gennaio '08 - www.granma.cu (PL) |
Il presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP), Sergio Corrieri, ha sottolineato la solidarietà dei paesi del mondo con l'Isola, nonostante l'ostilità statunitense.
Parlando ad ambasciatori e diplomatici accreditati a L’Avana, a studenti e ai membri del 48° Contingente della Brigata Nordica, riuniti nel Parco Lenin, Sergio Corrieri ha precisato che Cuba sviluppa relazioni con 186 nazioni e più di 2000 associazioni di solidarietà.
Nel 2007, 184 paesi hanno condannato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, una politica che ha provocato perdite economiche, in circa mezzo secolo, di almeno 89 mila milioni di dollari.
"Tutto questo comunque serve come esempio per dimostrare l'isolamento dell'amministrazione nordamericana nei suoi tentativi di distruggere la Rivoluzione cubana" ha dichiarato.
Corrieri ha ricordato le azioni dei più di 300 comitati che in molteplici regioni del mondo esigono l'immediata liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi illegalmente dal settembre del 1998 in prigioni statunitensi d’alta sicurezza.
"Sono state convocate marce e riunioni davanti alle ambasciate degli Stati Uniti per chiedere la liberazione di René Gonzalez, Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez ed Antonio Guerrero, il cui solo crimine è stato quello di combattere il terrorismo" ha ricordato Corrieri, aggiungendo che gli atti criminali contro il popolo cubano hanno provocato la morte di più 3400 persone.
Il presidente dell'ICAP al termine dell’ incontro ha chiesto a tutti i presenti d’accendere un falò in nome della pace, dell'amicizia tra i popoli, contro la guerra, l'egemonia e la prepotenza statunitense di governare il mondo.
|