|
|
Delegazione inglese ammira
l’educazione speciale di Cuba |
12 febbraio '08 - www.granma.cu (AIN) |
Bambini e giovani inglesi hanno espresso la propria ammirazione per lo sviluppo artistico dell’educazione speciale a Cuba, in un incontro con bimbi cubani diversamente abili.
Durante l’incontro nella Scuola speciale per bambini con limitazioni fisico-motorie “Solidarietà con Panama”, ubicata nella capitale e unica nel suo genere in America Latina, i visitatori hanno constatato le abilità nelle espressioni artistiche dei bambini.
Gli studenti della Scuola Speciale More House di Farnham, località a 50 km da Londra, sono a Cuba per la prima volta e, come ha dichiarato la professoressa Tracy Rashlagh, le emozioni vissute obbligano a ripetere il viaggio in future occasioni.
Mark Place, alunno della scuola inglese, ha affermato di essere rimasto molto impressionato dalle capacità di interpretazione del ritmo, delle percussioni e di ballo sviluppate dai piccoli cubani, nonostante le difficoltà fisiche e mentali.
Hannah Dickinson, una dei professori della delegazione, ha dichiarato all’agenzia AIN che il livello di attenzione offerto dal Governo cubano all’insegnamento è lodevole, così come le condizioni per l’istruzione e l’allegria manifestata nel corso dell’incontro.
I giovani studenti inglesi, affetti affetti da dislessia, patologia neurologica che altera il senso della vista, formano anche un gruppo musicale e hanno eseguito per gli anfitrioni numerosi pezzi di jazz, swing e pop.
A Cuba, l’insegnamento speciale è un programma priorizzato dal Governo, si occupa di circa 44mila bambini in 410 istituti scolastici, e utilizza l’educazione artistica come uno dei metodi didattici per l’integrazione ad una vita adulta utile ed indipendente.
|