|
|
Migliorare le
relazioni con Cuba |
27 febbraio '08 - www.granma.cu |
La Centrale dei lavoratori del Regno Unito (TUC) e 21 sindacati britannici, che rappresentano circa sei milioni di lavoratori si sono uniti alla campagna per migliorare le relazioni tra il Regno Unito e Cuba, ha informato Sr. Rob Miller, direttore della Campagna britannica di solidarietà con Cuba.
In una lettera indirizzata al ministro degli Esteri britannico David Miliband, il segretario generale della TUC, Brendan Barber, ha chiesto al suo governo di adottare un atteggiamento di dialogo costruttivo con il quale si rafforzino i contatti diplomatici e si sviluppino i vincoli esistenti, commerciali, culturali, scientifici e sociali.
Nel quotidiano The Guardian del 21 febbraio è stata pubblicata una lettera firmata dalla Campagna di Solidarietà e da 16 segretari generali, che chiede al governo di seguire un cammino indipendente e di normalizzare le relazioni con l’Isola. La lettera aggiunge che tra il 2000 e il 2006 si è vista una riduzione delle esportazioni del Regno Unito a Cuba del 48% e questo contrasta con l’aumento delle attività commerciali tra l’Isola e altri paesi membri dell’Unione Europea.
Il blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, così come le pressioni esercitate in maniera aggressiva nei paesi della UE dall’amministrazione di Bush per rafforzare le sanzioni, stanno influendo negativamente sulle relazioni tra la UE e Cuba, si legge nel messaggio.
|