A Camagüey ha aperto le porte

la casa per  bambini disabili

Grazie all'associazione piacentina d’amicizia che ha raccolto 25.000€

 

 

14 gennaio '08 - da PIN Libertà www.granma.cu  

 

 

Piacenza e la provincia cubana di Camagüey sono strette a doppio filo dalla solidarietà e generosità piacentine. Nei giorni scorsi, grazie ai circa 25.000 Euro di contributi raccolti dal Circolo Provinciale dell'Associazione Italiana di Amicizia Italia - Cuba, si è svolta l'inaugurazione della Casa de Referencia Nguyen Van Troi, struttura dedicata al recupero di bambini e ragazzi con deficit psicofisici, nella provincia di Camagüey.

 

La Casa di Referencia, che porta il nome di un patriota vietnamita, scomparso durante il sanguinoso conflitto degli anni Sessanta e Settanta, è stata ricavata all'interno di una villa coloniale, che porta le tracce del passato cubato. L'edificio, già sede di un convento, e poi del comando sovietico della contraerea alla fine degli anni Cinquanta, ora ospita 190 ragazzi, di età compresa tra i 3 e i 13 anni (la metà di loro risiede all'interno della struttura stessa), seguiti da una novantina di addetti, con un rapporto due a uno tra assistito e assistente, segno delle ben note capacità e attenzione cubane in materia di assistenza sanitaria, come hanno fatto presente i rappresentanti del circolo piacentino, il segretario Leonardo Alberici, e i due membri del direttivo, Marco Cino e Giorgio Gaiuffi, che hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 21 dicembre scorso.

 

«Si tratta di un progetto avviato qualche tempo fa - spiegano -, rivolto a restaurare questa struttura, evitando i limiti posti dall'embargo. L'intervento di ristrutturazione ha interessato sia l'esterno che l'interno dell'edificio, rifacendo uffici, aule e servizi sanitari, interamente messi a nuovo. Se per l'acquisto del materiale necessario si è reso necessario svicolare dall'embargo, per la manodopera abbiamo fatto affidamento sulle maestranze cubane. Il risultato è stato così soddisfacente - raccontano i rappresentanti della delegazione piacentina - che i bambini alla fine della giornata non vogliono tornare a casa. E prendere parte alla festa di inaugurazione, alla presenza dei ragazzi, delle loro famiglie e dei rappresentanti delle istituzioni del Camaguey è stato davvero emozionante, soprattutto perché abbiamo potuto vedere con quanto entusiasmo e felicità hanno salutato i risultati dell'intervento di ristrutturazione».

 

I contributi consegnati dal circolo piacentino sono stati ricavati dalla vendita di artigianato cubano, banchetti gastronomici, con l'aiuto, è stato ricordato, delle amministrazioni comunali di Pontenure e San Giorgio.

 

Per quanto riguarda i primi, questi hanno patrocinato la festa del circolo piacentino, mentre i secondi hanno destinato parte dei proventi della rassegna culturale come finanziamento dell'opera di ristrutturazione della Casa di Referencia.

 

Nel corso della visita del dicembre scorso, sono stati consegnati anche duemila euro in materiale sanitario al reparto di neurologia infantile del Camaguey, in occasione di un incontro con alcuni studenti della facoltà di medicina della provincia cubana.

 

In attesa di uno scambio culturale con la direttrice della struttura, l'associazione organizzerà alla fine di marzo un viaggio culturale di due settimane, volto a far conoscere la vera Cuba».