22 maggio '08 - www.granma.cu

 

Una nuova aggressione

USA contro Cuba

• La denuncia del Comitato spagnolo per la Liberazione dei Cinque

 

 


 

Il Comitato di Madrid per la liberazione dei Cinque Eroi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti ha denunciato che il presidente nordamericano, George W. Bush, ha iniziato  una nuova campagna d’aggressione contro Cuba, con l'obiettivo d’obbligare l'Unione Europea (UE) a mantenere una posizione ostile verso l'Isola. 

 

Questa campagna è iniziata proprio mentre si nota un avvicinamento favorevole dell'UE a L'Avana.

 

Washington vede come un pericolo l’eliminazione delle sanzioni applicate contro il popolo cubano, che sono sospese temporaneamente e vuole evitare ad ogni costo che l'Europa assuma a poco a poco un'eventuale politica indipendente, liberandosi, dai suoi orientamenti aggressivi, afferma il comunicato. 

 

Il Comitato per la libertà dei Cinque, noti a Cuba  come “I Cinque Eroi”, ha chiesto alla UE che si faccia ricattare dal Governo di Washington e che non  applichi più sanzioni ad un paese che non ha colpe ed è solidale con tutti i popoli che hanno necessità del suo aiuto.

 

Inoltre il documento esige dal Governo Bush che: si eliminino il blocco criminale e gli attacchi contro Cuba; che si liberino immediatamente i Cinque cubani che  in settembre avranno contato ben 10 anni di reclusione in prigioni d’alta sicurezza degli Stati Uniti per aver lottato contro il terrorismo; che si restituisca la base navale di Guantanamo, utilizzata come carcere clandestino, centro di torture e simbolo mondiale della violazione dei diritti umani e civili.