Solidarietà con Cuba e con i Cinque

 

 

17 luglio '09 - F.P.Cabrera www.granma.cu (PL)

 

Davanti alla statua Che, nel Complesso Monumentale  Memoriale Comandante Ernesto Guevara, di Santa Clara, circa 350 studenti stranieri laureati nell’attuale corso nell’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas, l’Istituto Superiore di Medicina  Serafín Ruiz de Zarate e il Pedagogico Félix Varela, hanno ratificato la decisione di continuare a difendere la Rivoluzione  cubana e la causa dei Cinque, quando ritorneranno nelle loro nazioni.

 

La studentessa migliore del gruppo, la vietnamita Huong Le Thi Thu, laureata in Farmacia, ha detto a nome suo e di tutti i suoi compagni che saranno fedeli al legato del Che e di Fidel, che con il loro esempio hanno reso possibile la materializzazione dei suoi sogni. 

 

La Dottoressa Valeria Machado, dell’Uruguay, ha dichiarato che l’essere solidale con Cuba, un paese a cui viene imposto un blocco crudele  dagli yankees, l`’ha aiutata a formarsi come professionista.

 

“È come saldare un debito di gratitudine con questa terra, che non dimenticheremo mai”, ha detto.

 

Nell’attuale corso scolastico dell’Università di Villa Clara hanno studiato giovani di 40 paesi, 271 dei quali si sono laureati in medicina  ed il resto in specialità scientifiche e pedagogiche. 

Tra le nazioni più rappresentate, il Nicaragua, Sao Tomé y Príncipe, Barbados, Brasile, e la Repubblica Araba Saharaui Democratica, tra gli altri.

 

La cerimonia di laurea più importante si è svolta nell’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas,  per salutare il 56º Anniversario dell’ assalto alle Caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, e la condizione di Provincia Segnalata, ottenuta da Villa Clara nella fraterna emulazione per la sede della cerimonia nazionale per il Giorno della Ribellione, il 26 di luglio.