|
|
La Missione Educativa cubana ratifica il suo impegno con il Venezuela |
4 marzo '09 - www.granma.cu
|
Questo impegno è stato reso noto durante la cerimonia di congedo degli oltre 90 collaboratori cubani del settore che sono ritornati a Cuba dopo due anni e due mesi di lavoro in questa fraterna nazionale. Intanto, sono arrivati in Venezuela 83 nuovi collaboratori della Missione Educativa.
I collaboratori che prestano i loro servizi alla Repubblica Bolivariana del Venezuela, come integranti della Missione Educativa cubana, hanno ratificato ieri il loro impegno di continuare ad apportare le loro conoscenze e la loro esperienza al processo rivoluzionario che si sta costruendo in questa nazione.
«Dalla consulenza pedagogica – ragione d’essere della Missione Educativa che già da cinque anni lavora qui – continueremo dando il meglio di ognuno di noi, in due delle più importanti trincee della Rivoluzione e del Socialismo bolivariano. Queste sono la creazione di valori e la formazione delle nuove generazioni di venezuelani, sempre con vicinanza totale ai trinci dell’internazionalismo e della solidarietà, difesi dal nostro Comandante in Capo Fidel Castro e dal nostro popolo».
Lo ha reso noto, Mercedes Escudero, coordinatrice nazionale della Missione Educativa cubana in Venezuela, durante la cerimonia di congedo degli oltre 90 integranti di questo «esercito impegnato di collaboratori, compatrioti, educatori, compagni, fratelli, amici», che sono arrivati a Cuba, dopo due anni e due mesi di lavoro, nei 24 stati del paese.
A nome di coloro che hanno concluso la loro missione, Estela Bernal ha ringraziato «i due comandanti, Fidel e Chavez, ed il popolo venezuelano per aver dato loro la grande opportunità di accompagnarli nella materializzazione di una conquista così necessaria come l’accesso all’educazione e di dimostrare al mondo che gli educatori cubani ed i figli di Bolivar possono costruire un mondo migliore».
Dopo, nel corso questa semplice cerimonia, tutti ed ognuno degli oltre 90 collaboratori ha ricevuto un Diploma, che attesta l’aver svolto la missione incaricata dal leader della Rivoluzione Cubana, ed altri riconoscimenti.
Intanto, sono arrivati in Venezuela 83 nuovi collaboratori della Missione Educativa, che hanno la grande responsabilità di proseguire i percorsi della solidarietà costruiti fino ad oggi, dando anche il loro contribuito al perfezionamento della nuova società venezuelana.
|