|
|
ISOLA DI PASQUA
|
29 luglio 2009 - www.granma.cu (AIN)
|
La giovane Carolina Malú, che si è appena laureata nell’Università di Scienze Mediche nella Provincia cubana di Granma, si è convertita nella prima professionista in tale specialità dell’Isola di Pasqua.
Si tratta di un’isola cilena ubicata nell’Oceano Pacifico, con una superficie di 163,6 Km² ed una popolazione di quattromila abitanti concentrati principalmente a Hanga Roa, capitale ed unico paese esistente sull’isola.
Rubelinda Pacaratí, che ha viaggiato da così lontano per stare con sua nipote Carolina nel momento della consegna dell’anelato titolo, ha ringraziato “Cuba ed il suo popolo per questa meravigliosa possibilità”, durante la cerimonia di laurea di quest’università realizzata a Manzanillo, come ha spiegato il sito web di Radio Granma.
Emozionata per il risultato, Carolina Malú, che ha chiesto di dire qualche parola, ha ringraziato la Rivoluzione ed i suoi principali dirigenti, i professori della Facoltà di Scienze Mediche Celia Sánchez Mnduley, e tutti quelli che permettono la formazione professionale nella salute a Cuba.
Ha spiegato che gli abitanti dell’isola più orientale della Polinesia, ed uno dei luoghi più isolati del Pianeta, devono camminare per cinque ore per essere trattati da un medico, situazione che sarà risolta quando, nei prossimi giorni, lei tornerà, laureata in medicina, nella sua terra.
L’Isola di Pasqua, uno dei principali destini turistici del Cile, è considerata il museo all’aria aperta più grande del mondo per la sua bellezza naturale e la sua mitica cultura ancestrale dell’etnia rapa nui, le cui uniche tracce sono enormi statue conosciute come moáis.
|