Libertà per i Cinque Eroi cubani!

La reclama il vice presidente del Parlamento Europeo

 

 

23 marzo '09 - www.granma.cu (AIN)

 

   

Il vicepresidente del Parlamento Europeo, Miguel Angel  Martinez, ha  incontrato alcuni  familiari dei Cinque eroi cubani reclusi negli Stati Uniti, ed ha espresso la  solidarietà dell’organo legislativo che rappresenta.

 

Martinez ha sottolineato l'impegno del Parlamento Europeo nella revisione del caso. Questo sarà un tema prioritario nell'agenda dei dirigenti europei che avranno un colloquio prossimamente con il presidente nordamericano, Barack Obama. 

 

“Nessuno dei nostri rappresentanti tralascerà di trasmettere al presidente degli USA la solidarietà dell'Europa con la causa del popolo cubano, né di denunciare gli arbitri dell'irregolare processo giudiziario contro i Cinque”, ha dichiarato Martinez, che ha condannato le assurde sentenze imposte a  Ramon Labañino, Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez, Renè Gonzalez e ad Antonio Guerriero, che scontano  ingiuste ed enormi condanne  negli Stati Uniti per aver ostacolato le azioni terroristiche contro il loro paese, perpetrate dal sud della Florida. 

 

Durante l'incontro con i familiari dei Cinque, Olga Salanueva, moglie di René Gonzalez, ha ringraziato il Parlamento Europeo per l'organizzazione delle azioni in appoggio alla liberazione dei patrioti. 

 

Martinez ha sostenuto che ammira il lavoro che stanno svolgendo le mogli, le madri ed i figli nella lotta per la liberazione dei Cinque antiterroristi, la cui sofferenza si è trasformata in quella di tutto il popolo cubano, ha affermato. 

 

Durante il suo soggiorno a L'Avana, l'Eurodeputato ha incontrato le autorità dell'Isola, analizzando spazi di cooperazione tra le due parti.