Dichiarazione degli Stati membri dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America che condanna il golpe di stato in corso contro il Presidente della Repubblica di Honduras, José Manuel Zelaya
|
|
25 giugno '09 - www granma.cu (AIN) | |
Gli stati membri della Alleanza Bolivariana per l' America rappresentati di fronte alla Organizzazione delle Nazioni Unite, profondamente preoccupati rispetto agli avvenimenti in corso nella Repubblica di Honduras, esprimono quanto segue:
· Denunciamo di fronte alla comunità internazionale un golpe di stato in corso contro il compagno José Manuel Zelaya, Presidente costituzionale della Repubblica di Honduras.
· Reclamiamo che questo colpo di stato é diretto ad ostacolare la realizzazione di una consultazione popolare democrática convocata per definire se il popolo é d'accordo con la convocazione di una Assemblea Costituente.
· Condanniamo questa azione golpista contro la genuina aspirazione della cittadinanza honduregna, che richiede essere presa in considerazione mediante processi di consultazione e forme di espressione democratiche.
· Chiamiamo la comunità internazionale a rifiutare detto tentativo di rottura dell' ordine costituzionale democratico, così come tutta l'azione violenta e destabilizzatrice contro il popolo e governo honduregno.
· Manifestiamo la nostra incondizionata solidarietà con il compagno Presidente José Manuel Zelaya e il fratello popolo honduregno.
· Ripetiamo il nostro ferme appoggio alla Dichiarazione in appoggio al processo di consultazione popolare in Honduras, adottata dalla Riunione Vertice dell' ALBA, celebrata ieri 24 giugno nella Città di Maracay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Antigua y Barbuda, Stato Plurinazionale della Bolivia, Cuba, Domenica, Ecuador, Honduras, Nicaragua, San Vicente y le Granadine, e la Repubblica Bolivariana del Venezuela.
New York, 25 giugno del 2009
|
|