COLPO DI STATO IN HONDURAS L’ALBA pronta per rovesciare il colpo di stato contro Zelaya
|
|
28 giugno '09 - www granma.cu (ABN) | |
Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías, ha ratificato che l’Alleanza Bolivariana per i popoli di Nuestra América (ALBA) è pronta a rovesciare il colpo di Stato sofferto dal popolo dell’Honduras e dal presidente Manuel Zelaya, la mattina di questa domenica 28.
“Il Consiglio dei Presidenti dell’ALBA è attivato e ognuno è al suo posto di comando valutando la situazione; attueremo nella misura in cui si svolgeranno gli avvenimenti in Honduras”, ha sottolineato il capo dello Stato venezuelano dal Palazzo di Miraflores, in Caracas.
“Una delle caratteristiche dell’ALBA è che occupa la facciata geopolitica dell’America Latina e che attraverso questa siamo in piena battaglia e in contatto con questa nazione per condannare questo colpo di Stato”, ha commentato Chávez, che ha indicato che le forze amate dell’Honduras devono porre i loro fucili al comando del popolo e non contro il popolo e per tale motivo questo colpo di Stato è totalmente armato da militari gorilla.
Il presidente Chávez ha richiamato gli attori del colpo di Stato in Honduras a interrompere l’affronto che stanno facendo al governo legittimamente costituito in questa nazionale.
“Non possiamo cedere di fronte a questi scimmioni; i soldati li abbiamo sconfitti storicamente e per questo non permetteremo che questi gorilla attuino contro l’Honduras o un’altra qualsiasi nazione”, ha dichiarato ancora il presidente del Venezuela.
Il Venezuela ha inviato un aereo a Zelaya per portarlo in Nicaragua
Il governo del Venezuela ha inviato un aereo in Costa Rica a prendere il presidente honduregno, Manuel Zelaya, e portarlo in Nicaragua questa stessa sera, dove si svolgerà un Vertice straordinario dell’Alleanza Bolivariana per le Americhe.
«Il governo venezuelano ha inviato un aereo in Costa Rica per trasportare il presidente Manuel Zelaya ad una riunione straordinaria dell’ALBA a Managua», Nicaragua, ha detto José Torres, viceministro alla sicurezza in Costa Rica.
Previamente, Zelaya e il presidente della Costa Rica, Oscar Arias, avevano annunciato che avrebbero viaggiato insieme in Nicaragua per partecipare alla riunione del Sistema d’Integrazione Centroamericano (SICA).
Queste nuove informazioni offerte dal governo della Costa Rica, con le parole di Torres, anticipano i piani del viaggio di Zelaya. La Riunione del SICA si svolgerà nella notte di oggi domenica a Managua come aveva annunciato a mezzogiorno il presidente del paese, Daniel Ortega.
|
|