|
Evo elogia la nazionalizzazione degli idrocarburi in Bolivia |
22 luglio '09 - www.rinascita.org |
Il Presidente boliviano Evo Morales, ha oggi sottolineato, come ha informato Prensa Latina, che la nazionalizzazione delle imprese strategiche nel settore degli idrocarburi è una politica diretta a beneficiare il popolo.
In un atto popolare nel quale si è annunciata la distribuzione a domicilio del gas naturale in Cochabamba, controllata adesso dall’impresa statale Yacimientos Petroliferos Fiscales Bolivianos (YPFB), Evo ha detto che questa è la risposta ad una vecchia domanda della popolazione.
Il mandatario ha precisato che le imprese private avevano promesso 15.000 istallazioni entro il 2009, promessa non mantenuta, mentre adesso lo Stato ne garantirà 7.000 in una prima tappa.
Il Presidente ha segnalato inoltre che la nuova istallazione del carburante eviterà il contrabbando della risorsa, soprattutto verso la vicina Nazione del Perù, ed ha affermato che il recupero delle risorse naturali ha permesso alla Bolivia di elevare le sue riserve internazionali da 1700 milioni di dollari a quasi 8.000 milioni.
Da parte sua, il Presidente del YPFB, Carlos Villegas, ha annunciato che
la politica d’industrializzazione include la messa in moto di fabbriche per
prodotti di valor aggregato, come ammoniaca e polietilene.
|