Evo Morales alla celebrazione del
Giorno della Terra nella ONU |
22 aprile '09 - I.Rodriguez www.ganma.cu (PL) |
Il presidente boliviano, Evo Morales, partecipa alla sessione speciale dell’Assemblea Generale della ONU dedicata al Giorno Internazionale della Terra, che dibatte il tema della protezione del clima mondiale.
Morales, è stato annunciato, offirà una conferenza stampa dopo il dibattito nell’alto organismo della ONU, intitolato “La protezione del clima gobale per le generazioni presenti e future dell’umanità”.
Nel suo incontro con la stampa, Morales sarà accompagnato dal suo assessore nell’Assemblea Generale, Paul Oquist, dicono le fonti.
La presenza speciale del presidente boliviano nella ONU in questa occasione risponde alla sua ferma posizione di difesa del medio ambiente e della Madre Terra, ha precisato a La Paz il ministro degli esteri, David Choquehuanca.
Stabilito nel 1970 dall’Assemblea Generale, il Giorno Internazionale della Terra ha l’obiettivo di promuovere la coscienza mondiale sui temi dell’ambiente e d’allarmare sull’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e sull’inquinamento.
In questa occasione la giornata ha un importanza speciale per l’annunciata celebrazione in dicembre dei negoziati mondiali, incamminati ad ottenere un patto globale per combattere il riscaldamento globale e in sostituzione del protocollo di Kioto, che nel prossimo anno giungerà al 40º Anniversario
|