L’ALBA rende omaggio alla
 

Casa de las Americas

 

12 novembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

La Casa dell’ALBA Culturale ha ieri annunciato un’ampia programmazione che include un omaggio alla Casa de las Americas durante la Fiera Internazionale del Libro di Venezuela (FILVEN) dal 13 al 22 novembre.

 

José González, presidente del Fondo Culturale dell’ALBA, ha comunicato a Prensa Latina che l’omaggio per il 50° anniversario dell’Istituzione occuperà una parte considerevole delle conferenze, esibizioni filmiche e presentazioni.

 

La Casa dell’ALBA Culturale esibirà film come Allende, di Patricio Guzmán, Illuminati dal Fuoco, di Tristan Bauer, Cocalerom, di Alejandro Landes, Espejo haitiano di Angel Palacios, e Andiamo a camminare a casa, di Victor Casaus.

 

Quest’ultimo fa anche parte della programmazione riferita a Casa delle Americhe, che include la presentazione di riviste culturali, e del libro America Nuestra: Rivoluzione ed Integrazione di Luis Britto e dei premi consegnati dall’Istituzione nel 2008.

 

Altre attività della programmazione sono la presentazione di Imperio del Terrore, di Alejandro Castro Espín e 500 inganni, un fonogramma basato su Le vene aperte dell’America Latina, di Eduardo Galeano.

 

Altre opere che si presenteranno nel padiglione del Fondo Culturale dell’ALBA sono I dii che viaggiano di notte di Louis Phillipe Dalembert (Haiti), Le due Americhe, di Pedro Pablo Rodríguez (Cuba) e l’antologia Letteratura Boliviana di oggi.

 

Per il FILVEN 2009 è prevista la realizzazione di 424 attività, tra presentazioni di libri, conferenze e dibattiti, con oltre 50 invitati internazionali, tra i quali 12 intellettuali boliviani, paese invitato d’onore.

 

Ci saranno inoltre proiezioni quotidiane di film relazionati alla letteratura ed concerti di gruppi venezuelani e boliviani.

 

Il piano centrale è il Piano Rivoluzionario di Lettura, e si realizzerà anche un omaggio ad Haydee Santamaría, fondatrice de Casa de las Americas.