COLPO DI STATO IN HONDURAS


Dio li crea ed il

 

“golpismo” li unisce

 

10 luglio '09 - www.granma.cu

 

 

Durante l’emissione delle 6 di ieri, Radio Globo ha informato della presenza a Tegucigalpa del venezuelano Robert Carmona, vicepresidente della Fondazione Arcadia e vicino a Pedro Carmona Estanga, conosciuto come Pedro El Breve.

 

Carmona Estanga è stato presidente della padronale Federcarmere e della Repubblica de facto, dopo il colpo di stato dell’11 aprile 2002 contro il governo costituzionale di Hugo Chavez, tenendo il potere in Venezuela per 24 ore.

 

Radio Globo ha confermato inoltre che Robert Carmona si è riunito con i membri del regime golpista nel Congresso Nazionale. Tuttavia, il presidente de facto Roberto Micheletti ha negato di essersi riunito con Carmona El Breve. “Giornalisti amici – ha detto Radio Globo – hanno visto Robert Carmona uscire dal Congresso Nazionale, che è più o meno lo stesso”.

 

La conclusione dell’emittente honduregna, che è stata vittima della repressione del regime di fatto, è “che sarebbe assurdo pensare che il golpista Robert Carmona sia arrivato in Honduras ed abbia visitato il Congresso Nazionale senza essersi riunito con Micheletti, un bugiardo sfacciato. Abbiamo visto come ha falsificato la presunta lettera di rinuncia del Presidente costituzionale Manuel Zelaya.

 

Robert Carmona si è registrato all’hotel Plaza Libertador della capi8tale, con la falsa identità di Armando Valladares, un altro personaggio celebre nell’estrema destra latinoamericana.

 

Armando Valladares Perez è stato membro della polizia nel regime del dittatore Fulgencio Batista a Cuba ed è stato detenuto per collocare pacchetti di sigarette pieni d’esplosivo in luoghi pubblici dell’Avana, come parte di una cellula terroristica. In prigione, finse di essere paralitico ed il governo dell’Avana lo liberò a condizione che camminasse con le proprie gambe, cosa che fece. Il governo di Ronald Reagan lo nominò ambasciatore degli Stati Uniti presso la Commissione dei Diritti Umani dell’ONU.

 

Valladares, d’estrazione d’estrema destra, è solito essere legato a buona parte dei progetti contro Cuba e le democrazie latinoamericane che non obbediscono a Washington.

 

Robert Carmona è anche uno stretto collaboratore di Otto Reich, ultraconservatore d’origine cubana, che è stato responsabile dell’America Latina nel Dipartimento di Stato ed il principale promotore nel governo nordamericano del golpe contro Chavez.