Ecuador entra nell’ALBA

La riunione dei Presidenti del blocco a Carabobo, il 25 giugno

 

5 giugno '09 - www granma.cu (AIN)

 

 

Hugo Rafael Chávez, presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha informato sulla prossima incorporazione dell’Ecuador alla Alternativa Bolivariana per i Popoli  di Nuestra América (ALBA).

 

Il passo ufficiale dell’adesione si effettuerà nella prossima riunione con la partecipazione dei Presidenti dei paesi membri di questa entità di integrazione regionale, rende noto PL.

 

In una dichiarazione nel programma “Dando y Dando”, della statale Venezuelana de Televisión, il presidente  venezuelano ha commentato che il presidente Rafael Correa gli ha confermato l’adesione d’entrare ufficialmente del meccanismo regionale.

 

L’incontro previsto per l’ingresso ufficiale avverrà il 24 giugno nel campo di Carabobo, ha detto Chávez, specificando che l’ALBA è un meccanismo integratore differente da tutti gli altri processi precedenti nel continente.

 

Inoltre ha ricordato che l’ALBA fa enfasi sulla lotta contro la miseria  e l’esclusione sociale ed è un blocco formato da Venezuela, Nicaragua, Dominica, Bolivia, Cuba, Honduras, e San Vicente y las Granadinas.

 

I presidenti Hugo Chávez e il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, firmarono l’atto di costituzione della piattaforma regionale il 14 dicembre del 2004 L’Avana.